«CONTAMINIAMOCI D’ARTE»

ROMA, dal 3 al 14 giugno. Una nuova forma di concepire l’arte quindi, libera e in grado di liberare. Per questo, verranno affissi in tutta la città dei manifesti con i versi poetici di Rossana Coratella e i colori delle tele di Teresa Coratella, per regalare speranza e sogno al territorio romano: arte eterna per la città eterna. Un linguaggio artistico, dunque, che diventa espiazione e guarigione, anima e pensiero. Il mezzo e il fine di un 2021, quale anno di rinascita e riscatto.

«CONTAMINIAMOCI D’ARTE»

Contaminiamoci d’Arte è un’iniziativa artistica aperta che si rivolge a tutti. L’opera d’arte, infatti, si propone come un’installazione e si fonde con la città per creare una visione contemporanea e condivisa.
L’obiettivo delle due artiste è quello di contrastare l’immobilismo artistico-culturale dovuto alla lunga chiusura forzata degli spazi museali, e non solo, a causa dell’emergenza sanitaria.

Una nuova forma di concepire l’arte quindi, libera e in grado di liberare. Per questo, verranno affissi in tutta la città dei manifesti con i versi poetici di Rossana Coratella e i colori delle tele di Teresa Coratella, per regalare speranza e sogno al territorio romano: arte eterna per la città eterna. Un linguaggio artistico, dunque, che diventa espiazione e guarigione, anima e pensiero. Il mezzo e il fine di un 2021, quale anno di rinascita e riscatto.
Dove uno spazio dell’arte resta chiuso, ne nasce un altro non convenzionale, sempre aperto all’arte che non si ferma, che rimane sempre e comunque di tutti.

Tiziano Coco, Coordinatore Nazionale di UniDir-Credito BNL ci ha tenuto a spiegare quanto sia importante sostenere il mondo della cultura duramente colpito dalla pandemia, inviando un messaggio di vicinanza e solidarietà: “Le banche sono custodi non solo del risparmio ma anche del genio creativo, promotori e fondatori di un vero e proprio patrimonio culturale”.
L’iniziativa è patrocinata dal Municipio Centro Storico di Roma con la partecipazione di: Sabrina Alfonsi (Presidente del Municipio Centro Storico di Roma); Claudia Santaloce (Presidente della Commissione Politiche Sociali, Politiche dell'lmmigrazione, Emergenza Abitativa, Salute, Sport e Diritti della Persona del Municipio Centro Storico di Roma); Maurizio Arena (Presidente Unidir – Credito); Tiziano Coco (Coordinatore Nazionale di UniDir-Credito BNL).

“NON TORNEREMO PIÙ”
Non avrei saputo dirlo a parole:
il buio che cammina
le stelle cadenti
il soffitto azzurro
Non torneremo più
Perduti dentro le nostre stesse tracce
attaccati ai fili di un futuro bendato
E i sacchi di sale sulle spalle...
E “Viva l'Italia” di Gregori nelle orecchie...
...L'Italia che lavora
L'Italia che si dispera e l'Italia che s'innamora…
Ricominciare
Dai pugni chiusi
Dai baci acchiappati nel vento
Quando è quasi amore ma ancora non lo sai
Come le dediche sui banchi di scuola
con le gomme appiccicate nella Primavera più bella della vita
Non torneremo più
a strappare pagine che non riusciamo a scrivere
a gridare dentro ai fazzoletti
a prenderci le misure
Non torneranno più quei giorni
Non torneremo più

Rossana Coratella|2021