Galleria Nazionale delle Marche: si scopre «L’altra collezione»

Apre la Biblioteca Pasquale Rotondi. Si inaugura il prossimo 5 ottobre, e resterà visibile per sette mesi, la mostra dedicata alla parte di patrimonio meno nota di Palazzo Ducale. Si tratta anche di una sfida museografica. Nella stessa data taglio del nastro per la Biblioteca intitolata al grande Soprintendente

Galleria Nazionale delle Marche: si scopre «L’altra collezione»

A Urbino saranno le stanze del cosiddetto Appartamento degli Ospiti, al piano terreno del Palazzo Ducale, ad accogliere dal prossimo 5 ottobre la mostra L’altra collezione. Storie e opere dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche.

Curata dal Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Luigi Gallo, e da Valentina Catalucci e Andrea Bernardini, fino al prossimo 5 maggio 2024 la mostra proporrà al pubblico la selezione di 60 opere poco note, che in qualche caso si riveleranno delle vere e proprie “epifanie d’arte”.

Sempre giovedì 5 ottobre 2023 sarà inaugurata a Palazzo Ducale la Biblioteca “Pasquale Rotondi” della Galleria Nazionale delle Marche, costituita da circa 20mila volumi (tra monografie e riviste scientifiche) a carattere storico artistico, oggi punto di riferimento per lo studio del Palazzo Ducale e di tutta la storia dell’arte con particolare riferimento al territorio marchigiano.