NaturaViva - Hortus Conclusus

Opere di: Camillo Baldeschi, Emanuela Camacci, Benedetta Cocco, Laura Della Gatta, Lucia Di Miceli, Valfrido Gazzetti, Susanne Kessler, Barbara Lalle-Dario Marcozzi, Leonella Masella, Alessia Nardi, Paola Romoli Venturi, Elena Rondini, Valerio Ventura A cura di Elvio Moretti e Roberta Melasecca Inaugurazione 24 luglio 2021 ore 12.00 Complesso La Ginestra - Via Furlo 17 - Acqualagna (PU)

NaturaViva - Hortus Conclusus
Emanuela Camacci, La pelle dell'albero

Il giorno 24 luglio 2021 alle ore 12.00 verrà inaugurata la prima edizione del progetto NaturaViva_Hortus Conclusus, promosso da La Ginestra, Acqualagna-Furlo (PU) in collaborazione con Interno 14 next, con il supporto curatoriale di Elvio Moretti e Roberta Melasecca e il coordinamento e organizzazione di Marina Giacomel_La Ginestra.

 

Nel parco-giardino della Ginestra saranno in mostra le installazioni degli artisti Camillo Baldeschi, Emanuela Camacci, Benedetta Cocco, Laura Della Gatta, Lucia Di Miceli, Valfrido Gazzetti, Susanne Kessler, Barbara Lalle-Dario Marcozzi, Leonella Masella, Alessia Nardi, Paola Romoli Venturi, Elena Rondini, Valerio Ventura.

 

La giornata inaugurale sarà arricchita dalla presentazione dei nuovi progetti per lo sviluppo del territorio per un turismo di qualità, “Acqua del Furlo—profumo d’ambiente” e “I Fiori delle Marche”, con Matteo Micucci e Maurizio Dini patron della Midor; dalle performance artistiche e musicali di Laura Della Gatta e Peppe Consolmanno e da una degustazione di vini e prodotti tipici locali con lo chef Michele Renga ed il Sommelier Raffaele Papi.

 

Natura Viva nasce con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità del territorio attraverso il confronto e il dialogo tra elementi della terra marchigiana e l’arte contemporanea, rivitalizzare il presente attraverso un recupero ed una attualizzazione del passato. Infatti, il tema scelto per la prima edizione di Natura Viva è quello dell’hortus conclusus: un luogo semi-aperto, neanche troppo segreto, dove è possibile ricercare l’armonia uomo-arte-natura e approfondire il nesso problematico tra filosofia e arte all’interno di un impianto organizzato tra opere d’arte e architettura naturale, per un recupero del vecchio e mai superato ideale arcadico.

 

Le opere entreranno a fare parte della collezione permanente del museo a cielo aperto e saranno raccolte in un catalogo dedicato.

Programma 24 luglio 2021

 

ore 12.00 - Inaugurazione: presentazione delle installazioni alla presenza degli artisti e visita guidata alle opere con Elvio Moretti e Roberta Melasecca.

 

ore 12.30 - Performance artistica: azione performativa partecipata di Laura Della Gatta.

 

ore 13.00 - Degustazione prodotti tipici locali: “Dalla vigna alla tavola”, degustazione per la promozione dei vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità con la partecipazione del Sommelier Raffaele Papi e lo Chef Michele Renga.

 

ore 15.00 - Performance musicale: performance musicale di Peppe Consolmagno per percussioni e voce.

 

ore 16:00 - Presentazione di “Aria del Furlo” e “I Fiori delle Marche”: progetti per la rivalutazione del territorio e per un turismo di qualità. Presentano Matteo Micucci e Maurizio Dini_Midor.

 

ore 18:00 - Il Gusto per L’Arte e L’Arte del Gusto: aperitivi e piatti della tradizione del territorio dedicati all’evento, in giardino e in piscina circondati da opere.

 

 

 

INFO

 

NaturaViva

Hortus Conclusus

Opere di: Camillo Baldeschi, Emanuela Camacci, Benedetta Cocco, Laura Della Gatta, Lucia Di Miceli, Valfrido Gazzetti, Susanne Kessler, Barbara Lalle-Dario Marcozzi, Leonella Masella, Alessia Nardi, Paola Romoli Venturi, Elena Rondini, Valerio Ventura
 

Supporto curatoriale: Elvio Moretti, Roberta Melasecca
Coordinamento e organizzazione: Marina Giacomel_La Ginestra
Comunicazione: Roberta Melasecca

 

Inaugurazione 24 luglio 2021 ore 12.00
Ingresso libero