Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Giuseppe Antoci
PRIMA EDIZIONE, 24 novembre 2022. Oggi è il turno di un altro premiato: Giuseppe Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi, che ha denunciato la schifosa mafia siciliana affaristica dei pascoli (soldi rubati all'Unione Europea).
Motivazione: Per il suo impegno costante e concreto nell’opporsi all’arroganza criminale. Da Presidente del Parco dei Nebrodi ha dimostrato, con i fatti (e non solo a parole) che è possibile contrastare economicamente le mafie. L’attentato subito e perpetrato da vigliacchi criminali non ha fermato l’azione di contrasto e non deve farci indietreggiare di un millimetro per arrivare al giorno della Liberazione.
La I edizione del PREMIO, ideata ed organizzata da Dioghenes APS, con il contributo della testata giornalistica nazionale WordNews.it (in partnership con l’Ufficio Stampa Nazionale Lo Scriptorium e Romanzi Italiani), ha come finalità la diffusione della storia di Lea Garofalo nelle scuole e nei territori italiani. Soprattutto per non dimenticare le tante storie di donne e uomini che hanno avuto la forza e il coraggio di contrastare le mafie.
Giuseppe Antoci (Premio Nazionale Lea Garofalo 2022) è stato insignito da Marisa Garofalo (Presidente di Giuria Premio Nazionale Lea Garofalo).
Il Premio Nazionale Lea Garofalo, ideato dal direttore di WordNews.it Paolo De Chiara, è stato organizzato da Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura, in collaborazione con WordNews, Romanzi Italiani e Lo Scriptorium.
LEGGI ANCHE:
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 al magistrato Sebastiano Ardita
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'appuntato scelto, già campione del mondo, Rosario Conti
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'emiliana Catia Silva
- Premio Nazionale Lea Garofalo: «C'erano tutti ma mancava l'Arma dei carabinieri»