Vedo la Terra azzurra

La Sala del Mappamondo alla Camera dei Deputati ospiterà giovedì 28, dalle ore 10.00, il Convegno Spazio, evento organizzato su iniziativa dell'On. Alessandro Giglio Vigna Presidente della XIV Commissione Politiche UE Camera dei Deputati, durante il quale sarà presentato il volume della Edizioni Pedrini, autore Giorgio Di Bernardo Nicolai giornalista e divulgatore, con prefazione di Paolo Nespoli astronauta ESA.

Vedo la Terra azzurra

L'evento suddiviso in tre panel, prevede nel corso dell'incontro, che si apre con la presentazione dell'autore, l'intervento di Ennio Pedrini direttore editoriale della Edizioni Pedrini, a cui seguiranno: Giuseppe Rao docente di Geotecnologia, Connettività e Ordine Mond. menbro CdA Tecnologicamente e curatore del Fondo Broglio in fase di costituzione a Borgofranco di Ivrea, Barbara Negri ASI responsabile UO volo umanao e sperimentazione, Gianluigi Baldesi ESA Commercialisation Officer, Walter Cugno Vicepresidente Space & Science Domain Thales Alenia Space, Roberto Angelini Engineering Director Thales Alenia Space, Paolo Dondo Technology Manager MESAP innovation Cluster, Maurizio Cheli già astronauta ESA Mission Specialist Space Shuttle Columbia STS-75 e Valerio Rossi Albertini Fisico divultatore scientifico e conduttore tv.

Modera gli interventi Sara Garino, Radio Libertà.

“Il volume di Giorgio Di Bernardo delle nostre Edizioni, - dice Ennio Pedrini - si inserisce a pieno titolo tra le migliori pubblicazioni di sempre in campo aeropaziale presenti sul territorio nazionale, questa edizione si presenta aggiornata all'anno in corso, con le sue 230 pagine a colori nelle quali sono proposte fotografie affascinanti, e viene raccontata la storia aerospaziale italiana dalle sue origini, senza dimenticare il canavesano Luigi Broglio di Borgofranco al quale è stato dedicato il Centro spaziale di Malindi in Kenia al di fuori del territorio nazionale, oggi una base operativa dell’Agenzia Spaziale Italiana dal 2004”.

Continua Pedrini “devo ringraziare per l'invito ricevuto di presentare il libro a Roma alla Camera dei Deputati l'On. Giglio Vigna, la sua segreteria che ha curato l'organizzazione del Convegno diretta da Sara Garino, ed un ringraziamento va inviato ai relatori di altissima qualità che si alterneranno nei tre panel previsti insieme a diversi Sindaci ed autorietà istituzionali del Canavese che saranno presenti al Convegno. Il giorno seguente venerdì 29 sempre a Roma con la Segreteria organizzativa dello Studio Scopelliti-Ugolini, alle ore 18.30, le nostre edizioni saranno ospitate come nel 2022 nella sala UNAR di via Ulisse Aldrovandi, per la presentazione del libro “Diario italiano. Figure del nostre tempo” autore il prof. Pier Franco Quaglieni direttore del Centro Studi Pannunzio di Torino con copertna di Ugo Nespolo.

 

Introduce e modera la presentazione Enrico Morbelli Presidente della Famija Piemontèisa, seguiranno i saluti di Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell'Ambiente con gli inteventi successivi di Luigi Compagna prof. ordinario di Storia delle Dottrine politiche all'Università LUISS di Roma e di Ennio Pedrini direttore della Edizioni Pedrini.