Vita di una madre

di Maria Franzè - Nata nel 1929, il romanzo biografico di Maggie van der Toorn: un viaggio nel Novecento attraverso la vita di una donna, sua madre.

Vita di una madre

Leggere un libro è sempre un viaggio che ci fa esplorare spazi geografici, temporali ed emozionali nuovi e in   Nata nel 1929 - Vita di una madre di Maggie van der Toorn questi tre elementi si mescolano scorrendo in maniera fluida e leggera.

 

Veri protagonisti sono i ricordi, i sogni, le gioie, le relazioni, le passioni e la sofferenza, il tempo che procede e stravolge, di Henny ten Have, raccontati con profonda empatia dalla figlia, l'autrice del romanzo.

 

Il libro di Maggie van der Toorn segue una narrazione intimistica, ma è anche abilmente incorniciato negli eventi storici del Novecento. 

Inizia con il crack di Wall Street, nel 1929, l'anno in cui nacque Henny ten Have, la madre della van der Toorn e termina ai giorni nostri con la guerra russo-ucraina.

La voce narrante è quella di Henny, una donna dal temperamento forte che parla della sua vita usando al contempo cuore e ragione. Attraverso la sua voce, pagina dopo pagina, ripercorriamo un arco temporale lunghissimo, che dura oltre novant'anni, in cui si alternano vissuti privati ed epocali sconvolgimenti sociali. Le sue parole ci fanno evocare i fatti cupi del Secolo Breve ma ci mostrano anche e soprattutto la personalità luminosa di una donna forte, emancipata, combattente e amorevole, un vero faro per la sua famiglia e per tutti coloro che entrano in relazione con lei.

 

La scrittura è intensa ed emotiva e la dimensione privata e quella storica sono ben armonizzate.

 

La van der Toorn esplora tutte le vari fasi dell'esistenza di sua madre: dall’infanzia fino al doloroso percorso nelle traversie della malattia. Aspetto non trascurabile, il libro è anche la storia di una generazione che ha vissuto la guerra e ha avuto l'onere e il merito di sostenere il peso del boom economico e ad assistere alla rivoluzione giovanile del 1968. Una generazione che ha vissuto la transizione dall'oscurità alla luce, quando ogni cosa sembrava fatalmente andare verso la fine.

 

Nata nel 1929, da romanzo dono ad una madre, la van der Toorn lo fa diventare anche un messaggio forte e universale di pace e amore malgrado il mondo continui a essere un luogo non semplice da abitare, la vita rimane comunque un'esperienza unica di cui essere sempre grati.

 

E dunque, grazie a Maggie van der Toorn per questo dono che è  Nata nel 1929 - Vita di una madre.

 

270 pagine

€14,56

edito da Amazon

anno di pubblicazione 2023