Caso Rubiales-Hermoso: il presidente si è dimesso

Dopo quello che è accaduto durante i festeggiamenti in campo, il presidente della federazione spagnola Rubiales ha lasciato l'incarico.

Caso Rubiales-Hermoso: il presidente si è dimesso

La nazionale spagnola ha vinto il mondiale di calcio femminile, ma ancora una volta non si parla di calcio, ma di altro. Per capire cosa è successo partiamo dal contesto della finale.

La Spagna non solo non aveva mai vinto un mondiale femminile, ma non era mai nemmeno arrivata in semifinale e ha battuto l’Inghilterra, una delle principali favorite. Il successo delle spagnole e l’entusiasmo del paese ha mostrato l’abisso a livello tecnico e culturale che c’è tra il nostro paese e il loro quando si parla di calcio femminile. E la storia che se l’avete sentita vi avrà sicuramente strappato una lacrima è quella di Olga Carmona che segna in finale e dedica il gol alla madre di una cara amica, morta qualche giorno prima, senza sapere ancora che anche suo padre è venuto a mancare qualche ora prima della finale.

Ma è durante la festa dopo la partita che il peggio doveva ancora arrivare, ed è nel bacio che Luis Rubiales ha dato a Jenni Hermoso in campo, seguito da un ulteriore abbraccio non richiesto. Un comportamento assolutamente inappropriato, visto che tra i due non c’è alcun rapporto antecedente e che ovviamente non si sarebbe verificato se al posto di Jenni Hermoso ci fosse stato – per esempio – Jordi Alba. Questo per dire che se fosse capitato con la nazionale maschile di calcio si sarebbe chiesta immediatamente la radiazione di Rubiales.

Il presidente è stato sommerso di critiche, a cui ha risposto dicendo che contava solo la vittoria e di non pensare a queste stronzate. Da parte sua, Jenni Hermoso prima si è lamentata, dicendo che non le era affatto piaciuto essere trattata cosi. Poi sono apparse altre dichiarazioni in cui minimizza l'accaduto attraverso il sito della federazione, e quindi non raccolte dai giornalisti. Dichiarazioni che la calciatrice non sembra aver mai rilasciato…

A quel punto Rubiales si è scusato dicendo di aver agito senza malizia e pare abbia chiesto a Hermoso di apparire davanti alle telecamere con lui, ma la calciatrice si è rifiutata.

L’episodio non deve essere ridicolizzato ad un semplice caso di gossip, perché non è di questo che si tratta. Costituisce un esempio di molestia sessuale che non può e non deve essere sottovalutato. Se il presidente della federcalcio spagnola agisce così dopo una finale mondiale, cosa ci possiamo aspettare da allenatori e presidenti delle squadre amatoriali femminili, dove non c’è nessuna telecamera che riprende?

Inizialmente Rubiales non si è dimesso, ma l'ha fatto il 10 settembre, e ha anche incassato il messaggio di solidarietà di Rummenigge (membro del comitato UEFA), che ha parlato di un’espressione spontanea di un sentimento di gioia.

Chiaramente Rummenigge è anziano, ma di problemi strutturali nel rapporto tra i sessi si parla ormai da più di 50 anni. Davanti a episodi come quello di cui abbiamo parlato, sembra che il cambiamento non arrivi mai. E noi siamo onestamente stufi.

E prima di commentare tutti indignati, contate fino a 10 e chiedetevi: vi andrebbe bene se lo facessero a vostra madre, a vostra sorella o vostra figlia? O se lo facessero a voi?

nella foto il bacio tra Rubiales ed Hermoso, (tratta da Fanpage)