Concorso messi notificatori: la dichiarazione di voto di Vincenzo Suriani

Proseguiamo la ripubblicazione del verbale della seduta del 13 luglio in cui l’assise ha discusso (e bocciato a maggioranza) l’istituzione di una commissione d’inchiesta.

Concorso messi notificatori: la dichiarazione di voto di Vincenzo Suriani

PRESIDENTE:

Grazie Consigliera Amato.

Altre dichiarazioni di voto? Chi interviene per dichiarazione di voto?

Il gruppo di Fratelli d’Italia, Consigliere Suriani, prego.

SURIANI:

Io rimango triste, molto triste, se non fosse stato per il vile attacco minatorio ai danni del

Consigliere Monteodorisio, l’intervento del Sindaco sarebbe stato anche simpatico.

Simpatico Sindaco, che ci fa la lista della spesa, ci legge “Monteferrante vuole 3 D, Mastrangelo

vuole un C, un D, un tecnico”, la lista della spesa ci legge!

Sindaco, bandisci concorsi per questo, il D alla Cultura è uguale al messo notificatore?

Il tecnico è uguale al messo notificatore?

Invece di fare la pietosa lista della spesa bandisci i concorsi!

Hai bandito solo il messo notificatore oppure ci vieni a dire che questi possono andare a fare i D della Cultura, invece che notificare che è la cosa per cui sono stati selezionati?

Toma vuole i ragionieri, è la stessa cosa dei messi notificatori.

Vuole uno all’ufficio dell’Economato, è la stessa cosa… ci ha fatto la lista della spesa delle richieste dei suoi Dirigenti, omettendovi di dire che già con queste assunzioni arriviamo al limite che ci può autorizzare la Corte dei Conti, stiamo al limite per 6.000/7.000 euro!

326.000 i soldi di quelli che sono andati in pensione, 321.000 di quelli che andiamo ad assumere, 5.000/6.000 euro, il messo D!

Parla a vanvera il Sindaco, parla ai concorsi degli altri! Non ci parla dei suoi incompatibili, non ci parla del suo staff, non ci parla dei suoi Dirigenti che lavorano uno contro l’altro, che scrivono “io non lo firmo, firmalo tu, io non lo posso firmare, firmalo tu! Io non lo firmo perché tu vai in Procura”, non ce le dice queste cose!

Non può, Consigliere Bellafronte, non può parlare di Vasto!

Questa è la realtà, parla di Pescara, di Bibbiano, di Costantinopoli perché non può parlare di Vasto, il Sindaco di Vasto non può parlare del suo concorso al Comune di Vasto e anche quando parla degli altri Comuni è malevole il Sindaco, parla di Pescara, parla di Masci ma non parla del predecessore di Masci, quello del PD che aveva gli Assessori indagati.

Anche degli altri Comuni si sceglie quelli che gli fanno comodo a lui, di Alessandrini vuoi parlare? Di chi altro vuoi parlare, del processo a Sacco e Vanzetti?

Stai sul tema, non hai risposto a niente, non hai risposto ad una domanda.

Abbiamo parlato di tutto ma non di Vasto, che vergogna!

Grazie Dott.ssa Amato, grazie che ha ricordato che la Commissariato Vigilanza esiste per vigilare, che sta in mano all’Opposizione non ce lo deve spiegare Lei che cosa deve andare e che cosa non deve andare alla Commissione di Vigilanza.

Se Lei è allergico agli organi di governo vada in Iran!

Agli organi di controllo Le fanno schifo la Commissione Vigilanza e la Commissione arroganza, il Prefetto lo voleva far cacciare, quell’altro non le va bene, arrivano i controlli Lei è allergico li faccia cacciare, elimini pure il Consiglio Comunale, ci linci.

La Commissione di indagine sta nel Regolamento del Consiglio Comunale, lo stracci se Lei non è in grado di gestire democraticamente la situazione!

Anche sulle date, bugie!

Sapete quando ha annunciato il concorso il signor Sindaco per i 3 messi notificatori?

A settembre del 2021, nella stessa data ha fatto uscire il bando, stava sul sito internet del Comune di Vasto, settembre 2021, firmato dal Dott. Vincenzo Toma.

Nella stessa data, settembre, ha annunciato il bando e l’ha fatto uscire sul sito del Comune, sapete che succedeva a settembre 2021?

Eravamo a due settimane dalle votazioni, il Sindaco ha fatto uscire il bando durante le votazioni, poi tempo che il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, si sono avviate le procedure, gli stralci e tutto il resto sono passati 5 mesi.

Sapete perché sono passati 5 mesi? Perché si è votato, sono cambiati gli Assessori, sono cambiate le posizioni dei Dirigenti, c’era una signora là, al posto del Dott. D’Ambrosio c’era una Dottoressa, la vedete più?

È cambiato pure il Segretario, perciò ci ha messo 5 mesi poi a pubblicarlo, ma il bando l’ha fatto uscire durante la campagna elettorale, bugie, bugie, bugie!

L’unica cosa che ha detto di Vasto ha detto una bugia, ha detto tra l’altro con spregio, Presidente del Consiglio, non è bello che un organo consiliare venga… (parola non chiara) dal Sindaco, se io dico invece “di stare al Consiglio Comunale” dico “al porcaio comunale” è una bella cosa?

Perché il Sindaco insulta le Commissioni come gli pare a lui.

È vero o non è vero, Sindaco, quello che le ha chiesto Prospero? Ha risposto? No!

È vero o non è vero Sindaco quello che le ha chiesto Giangiacomo? Ha risposto? No!

È vero o non è vero Sindaco che alla ASL escono nomi, cognomi e risultati come dice la Dott.ssa Amato e qua criptate tutto, è vero o non è vero?

Vado a concludere Presidente.

Può dirci che non ci sono parenti? Può dirci che non c’è conflitto di interessi?

L’unica cosa, Sindaco, che ha detto freudianamente è: volete che il Comune muoia per dare la colpa a noi.

È morto, non ci sono più soldi, non c’è più personale, siamo qua a discutere che non riuscite a pubblicare neanche le graduatorie e non la chieda, signor Sindaco, a San Giuseppe la messa ma a San Giovanni, il Santo che non voleva gli inganni e che rendeva difficile ogni mistificazione.

Noi chiediamo ai Consiglieri di Maggioranza, perché di questo Sindaco non vogliamo più sapere niente, ai Consiglieri di Maggioranza chiediamo per ritornare nel campo della politica di fare la Commissione di indagine, lo chiediamo a voi che siete persone di buona fede, a voi che se state qua in aula oggi vuol dire che non avete conflitti di interesse.

Lo chiediamo in questa Commissione, sentiremo i dirigenti, sentiremo i concorrenti per vedere se tutto è stato trasparente e non solo i concorrenti che hanno vinto, pure quelli che hanno perso e se è come dice il Sindaco, tutto si chiuderà per via politica.

Non ci saranno manifesti, non ci saranno attacchi, non ci sarà Procura, non ci sarà scandalo perché la politica avrà fatto il suo compito.

Si sceglie un’altra strada? La potete fare, come diceva Churchill, avete scelto la via del disonore avrete lo stesso la guerra.

PRESIDENTE:

Grazie.