Il gioco degli antipodi

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Tutti gli attuali leader politici del nostro Paese, i componenti del Governo e la quasi totalità dei parlamentari. Si comprende, pertanto, perchè ometto di nominarli uno per uno. Quasi tutti i gli operatori dell'informazione, sia televisiva che su carta e online. Tutti i capi di Stato, in vario modo protagonisti della tragica guerra in atto.»

Il gioco degli antipodi

Tutti, da ragazzi, abbiamo fatto qualche gioco che aveva lo scopo di redigere liste tra ciò che piaceva e ciò che non piaceva. Al liceo, tra i compagni di classe maschi, si faceva l'elenco, con relativa classifica, delle compagne dell'istituto. Il criterio di valutazione era solo di carattere estetico. Pretendere altro, da adolescenti condizionati dal testosterone, quasi impossibile.

Questo ricordo è la premessa per proporre un nuovo gioco: quello degli antipodi. Si facciano due elenchi: nel primo si scrivano i nomi di persone note, variamente protagoniste della vita pubblica, che ritieniamo si collochino ai nostri antipodi. Nel secondo quelle che, invece, sentiamo a noi più vicine.

Il criterio di valutazione è unicamente etico, riferito ai valori fondamentali nei quali crediamo.

Sono elenchi suscettibili di continua revisione e aggiornamento, che possono anche aiutarci a comprendere meglio noi stessi. Comincio io.

ANTIPODI: Tutti gli attuali leader politici del nostro Paese, i componenti del Governo e la quasi totalità dei parlamentari. Si comprende, pertanto, perchè ometto di nominarli uno per uno. Quasi tutti i gli operatori dell'informazione, sia televisiva che su carta e online. Tutti i capi di Stato, in vario modo protagonisti della tragica guerra in atto.

Qui qualche nome lo faccio: Putin, Zelensky, Biden, con rispettivi piccoli o grandi seguaci, adoratori acritici del loro verbo.

PERSONE CHE SENTO VICINE: Papa Francesco! Lo so, apparentemente è uno contro tanti, e coloro che si trovano agli antipodi vogliono ignorarlo, ma sono certo che tra i cittadini di tutti gli Stati Francesco ha la maggioranza assoluta!

LEGGI ANCHE:

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»