IL RISCHIO DI UN'UNICA IMMENSA TRAGEDIA

L'OPINIONE. «La instabilità a livello globale rischia di avvicinarci sempre più all'ora X della nostra specie».

IL RISCHIO DI UN'UNICA IMMENSA TRAGEDIA

Ora abbiamo l'attacco terroristico di Hamas ad Israele. Questo viene da un'odio accumulato per aver permesso ad Israele di creare una prigione a cielo aperto per un intero popolo, il continuo insediamento di israeliani in territorio palestinese, la mancata volontà di portare avanti quegli accordi che vedevano due popoli in due stati indipendenti. Da 40 anni si evita di dare concretezza agli accordi e non vengono rispettate le risoluzioni dell'Onu.

Il terrorismo va condannato ma bisogna chiedersi da dove viene la situazione attuale tra palestinesi ed israeliani. Come pure bisogna chiedersi cosa ha determinato l'invasione ucraina, la guerra in Siria, la situazione libica, i colpi di stato che si stanno verificando in Africa, ecc.

Ce lo dobbiamo chiedere perché la situazione di instabilità globale, oltre a procurarci continui disastri economici, può sfuggire di mano a tutti e portarci ad un conflitto mondiale

Con le dovute differenze, sembra una instabilità molto simile a quella che precedette la prima guerra mondiale. Quella guerra scoppiò ed ancora oggi non si sa bene il perché.

Molto probabilmente il darwinismo sociale e politico costituisce la base per lo scoppio delle tensioni. Ancora oggi, nonostante la presenza dell'arma atomica, non riusciamo a rinnegare la guerra come mezzo per risolvere i conflitti. Tra noi e gli uomini delle caverne non ci sono molte differenze se non nella capacità distruttiva che abbiamo.

L'umanità è a rischio e se non riusciamo a fare un salto culturale e valoriale nei rapporti umani, davvero rischiamo di sparire con i nostri sogni, progetti e sentimenti.

Possiamo far finta di ignorare tutto quello che succede perché ancora nessuno spara in casa nostra, ma se non ci mobilitano tutti rischiamo solo di trovarci in un'unica, immensa tragedia.

L. P.

 

LEGGI ANCHE:

- VERGOGNA DI STATO

 

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»