Il virus della guerra

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «I governanti sono quasi tutti maschi e anziani, in abbondante andropausa. Alcuni portano il pannolone. Soffrono la frustrazione derivante dalla carenza ormonale e dal pauroso calo della libido. In qualche modo cercano una compensazione, e diventano aggressivi e violenti.»

Il virus della guerra

Il Covid19 lo considero alla stregua di un forte raffreddore. Da alcuni mesi è apparso un virus molto più nocivo, che progressivamente si diffonde e corrompe la mente e il cuore: si chiama guerra.

Storicamente trova terreno fertile nei capi di Stato e di governo, molto meno tra i semplici cittadini. Ha una strana peculiarità: infetta chi detiene il potere, ma poi a morire è sempre il popolo. Mi sono chiesto: come mai accade ciò?

Fornisco una mia personale interpretazione di stampo freudiano.

I governanti sono quasi tutti maschi e anziani, in abbondante andropausa. Alcuni portano il pannolone. Soffrono la frustrazione derivante dalla carenza ormonale e dal pauroso calo della libido. In qualche modo cercano una compensazione, e diventano aggressivi e violenti.

Pensano, così, di essere tornati maschi atletici e vigorosi, e per dimostrarlo si fanno la guerra. Quei governanti più giovani, invece, sono rimasti al livello preadolescenziale, in piena tempesta ormonale. Sono in preda alle passioni compulsive, e non riescono a dominarle. Manca ad essi la dimensione del sentimento, che è segno di maturità ed equilibrio. Concepiscono il confronto come quando erano anagraficamente preadolescenti, misurando le dimensioni dei loro genitali.

Pertanto, sia i governanti anziani che giovani non sono affidabili e diventano pericolosi. Il primo rimedio sarebbe affidarli, tutti, ad un folto stuolo di psicanalisti e psichiatri, e dichiararli totalmente incapaci di intendere e di volere. Poichè tale percorso non è praticabile, l'unico possibile, nell'immediato, è un altro.

I cittadini di tutte le Nazioni scendano nelle piazze e reclamino, con forza, la PACE. Subito!

Infine, in prospettiva, vi è una soluzione radicale: facciamo governare le donne. Sono certo che il mondo vivrebbe in pace per molti secoli.

 

LEGGI ANCHE:

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»