La Polizia di Stato entra nelle scuole con «il mio diario 2021-2022»

L’iniziativa, giunta alla ottava edizione, fino ad oggi ha interessato oltre 400.000 studenti sul territorio nazionale.

La Polizia di Stato entra nelle scuole con «il mio diario 2021-2022»

E’ arrivato finalmente il momento, per gli oltre 600 alunni delle classi 4^ delle scuole primarie della provincia di mettere nello zaino l’agenda scolastica “Il Mio Diario”, che è stata loro distribuita lo scorso maggio dal personale della Questura di Isernia. 

 

Presentato a Roma alla presenza anche del Presidente della Repubblica Mattarella, del ministro dell’Interno Lamorgese, del ministro dell’Istruzione Bianchi e del Capo della Polizia Giannini, “Il Mio Diario” è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti.

 

I protagonisti Vis e Musa raccontano agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile.

La novità per l’edizione di quest’anno, infatti, è l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici.

 

Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, vengono affrontati anche i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo, mentre il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato con umorismo e semplicità.