ONU se ci sei batti un colpo!

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Non condivido questo clima di assoluto sostegno al Presidente dell'Ucraina, quasi fosse un santo, mentre il male assoluto è il Presidente russo. Putin è certamente un dittatore e un criminale di guerra, che ritengo affetto da varie patologie. Ma Zelensky non è una verginella.»

ONU se ci sei batti un colpo!

Da sempre, nella mia vita, metto al primo posto alcuni valori che ritengo irrinunciabili. Libertà, democrazia, eguaglianza, solidarietà, giustizia sociale, nonviolenza, pace. Avverso chiunque li calpesti, non importa chi sia e da che parte si collochi.

Premessa doverosa affinchè sia chiaro che non scelgo mai, pregiudizialmente e in maniera acritica, uno schieramento. Valuto le persone, i comportamenti, le scelte. Sono illuminista e laico. Biasimo i chierici.

Pertanto, non condivido questo clima di assoluto sostegno al Presidente dell'Ucraina, quasi fosse un santo, mentre il male assoluto è il Presidente russo. Putin è certamente un dittatore e un criminale di guerra, che ritengo affetto da varie patologie. Ma Zelensky non è una verginella.

Per anni ha perseguitato una parte del popolo ucraino con violenza e ferocia, mentre tutti i Paesi occidentali restavano in silenzio.

Da ultimo ha messo al bando ben 11 partiti, votati dal popolo ucraino e presenti in Parlamento, perchè ritenuti filorussi. Non è un campione di valori positivi. Uno così non lo inviterei mai a casa mia. Lo invitano, invece, molti Parlamenti, tra i quali quello italiano, dove parlerà domani.

Nel mio piccolo, da cittadino libero, affermo che dissento. Nondimeno, in questo clima di confusione, disinformazione e ipocrisia generale, spero si persegua seriamente la via diplomatica per chiudere una tragica e triste vicenda.

E spero che L'ONU esca dal letargo e batta un colpo.

 

 

LEGGI ANCHE:

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»