QUARTA MAFIA: il racconto del Procuratore Laronga

Il decreto del 5 agosto avrebbe dovuto accendere tanti fari sui sistemi criminali foggiani e di tutta la Puglia. Così non è stato e, in pochi giorni, la notizia è sparita dai radar dell’informazione. La relazione della commissione ministeriale documenta uno spaccato devastante. In questo mese abbiamo cercato di tenere alta l’attenzione e approfondire con il procuratore Laronga, autore del libro «Quarta mafia. La criminalità foggiana nel racconto di un magistrato sul fronte».

QUARTA MAFIA: il racconto del Procuratore Laronga
Antonio Laronga (fonte Paper First)

«Un sistema di asservimento ai propri interessi personalistici dei soggetti politici», emersione «di una devastante solitudine civica», «un sistema illecito davvero organizzato con meticolosità che si è potuto pregiare di un passaparola vincente e capillare e che ha coinvolto un numero importante di personaggi, ovviamente garantito da un rilevante investimento economico da parte di qualcuno e/o di coloro che avevano interesse alla vittoria elettorale di un determinato candidato».

Sono solo alcuni dei passaggi più significativi della relazione ministeriale d’accesso al comune di Foggia che ha portato allo scioglimento dello scorso 5 Agosto pubblicati da Foggia Città Aperta nei giorni scorsi. La testata già aveva riportato, tra i tanti pubblicati su quella che ha definito la «cupola» di landellopoli, un altro articolo in cui ha riportato molti passaggi della stessa relazione. «Ben sette anni di infiltrazioni mafiose» documenta e riporta la commissione, anni che corrispondono a quelli dell’amministrazione travolta da arresti e inchieste nei mesi scorsi. Guidata dal sindaco Landella, oggi Lega e da sempre espressione della destra locale. Un’amministrazione su cui inchieste, denunce e analisi da parte di associazioni e cittadini erano attivi da tempo. Il sociologo Leonardo Palmisano almeno da un anno e mezzo ha posto la questione della necessità di una commissione ministeriale e di valutare lo scioglimento del comune di Foggia. Ricevendo insulti e attacchi di ogni tipo, soprattutto dall’ormai ex sindaco e dagli ambienti politici contigui. I fatti riportati nella relazione documentano chi aveva visto bene e aveva ragione.

In un mese di agosto, caldo sotto tanti fronti politici, la notizia dello scioglimento del comune di Foggia per «infiltrazioni mafiose» non è mai diventata un trend topic, come comunemente si scrive oggi nell’epoca dei social e della «comunicazione» web. Il giorno prima del decreto di scioglimento l’ex ministro dell’Interno Salvini – esponente del partito che ha scritto e approvato l’attuale legge sull’immigrazione, i decreti del 2009 (erano sempre loro al ministero dell’Interno con Maroni) ancora oggi decisivi e i decreti «sicurezza» del governo Conte1 modificati solo parzialmente e in maniera quasi impercettibile durante il governo Conte2 – ha avviato una poderosa campagna contro Luciana Lamorgese. Attuale titolare del ministero dell’interno ovvero il dicastero da cui è stata inviata la commissione e ha disposto lo scioglimento. Oltre un mese dopo è una delle maggiori polemiche dell’agone (e magone) politico. Di quanto accaduto a Foggia invece quasi nessuno, al di fuori del territorio coinvolto, si ricorda più.

Lo spaccato documentato e reso noto dalla relazione finale dopo l’arrivo della commissione dovrebbe far riflettere, indignarsi e porre massima attenzione. Lo scioglimento del comune di Foggia segue analoghi provvedimenti degli anni scorsi per Monte Sant’Angelo, Mattinata, Manfredonia e Cerignola ed è il secondo capoluogo di provincia, da quando è in vigore la legge, sciolto in tutta Italia. Dato che attesta la gravità di quanto avvenuto tante volte sottolineato, in questi mesi, dal procuratore aggiunto di Foggia Antonio Laronga. Autore del libro «Quarta mafia, la criminalità organizzata nel racconto di un magistrato sul fronte», pubblicato nella primavera scorsa da Paper First. Una mappa preziosa nei sistemi criminali pugliesi, fondamentale per comprendere le mafie di Foggia e non solo. Mafie che animano faide pluridecennali, che sfruttano appalti e devastano le istituzioni, che impoveriscono l’economia locale e la soffocano, che hanno contatti con organizzazioni mafiose estere e di altre regioni e si estendono lungo tutta la costa adriatica e non solo. Questo e tanto altro il dottor Laronga ha raccontato e analizzato nell’intervista che ci ha rilasciato lo scorso luglio, in occasione della presentazione del libro a Vasto nell’ambito della rassegna «Libri in piazza» della «Nuova libreria».

Ad un mese dalla pubblicazione della prima parte della videointervista che ci ha concesso ripercorriamo questo viaggio nelle quarte mafie, in sistemi criminali sottovalutati e sottaciuti da troppi anni. Con il ringraziamento per la grande disponibilità e gentilezza, per quanto ha condiviso con noi approfondendo e permettendo di conoscere atti, fatti e dinamiche. E un grandissimo ringraziamento è doveroso anche per la titolare della libreria Emanuela Petroro, che coraggiosamente ha portato in una città che troppe volte su mafie e non solo non vede, non sente e figurarsi se parla e con grande disponibilità ci ha aiutato e agevolato nel realizzare questa videointervista.

Un libro per accendere un faro sulle mafie foggiane

Società foggiana, dal gangsterismo al dialogo con esponenti delle pubbliche amministrazioni

Le quarte mafie sono diventate strutture multi business che aggrediscono anche economia legale 

Mafie cerignolane ed estorsioni di tipo ambientale

Piazze spaccio del vastese si riforniscono da clan foggiani, accertati investimenti in Abruzzo

Foggia, «ben sette anni di infiltrazioni mafiose» 

 Quarta mafia, la società foggiana e la mafia garganica 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

 

I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

Foggia, arresti per traffico di droga

https://www.wordnews.it/foggia-arresti-per-traffico-di-droga

Foggia, arresti per detenzione stupefacenti, materiale esplodente e munizionamento da guerra

https://www.wordnews.it/foggia-arresti-per-detenzione-stupefacenti-materiale-esplodente-e-munizionamento-da-guerra

Arresti per un incendio al capannone dei rifiuti e per minaccia aggravata e rapina

https://www.wordnews.it/arresti-per-un-incendio-al-capannone-dei-rifiuti-e-per-minaccia-aggravata-e-rapina

Bombe, minacce e intimidazioni mafiose

https://www.wordnews.it/bombe-minacce-e-intimidazioni-mafiose

Provincia di Foggia, arresti per detenzione abusiva di armi, furti e un incendio in Bulgaria

https://www.wordnews.it/provincia-di-foggia-arresti-per-detenzione-abusiva-di-armi-furti-e-un-incendio-in-bulgaria

Decimabis, ‘ndranghetizzazione e salto di qualità della cupola mafiosa

https://www.wordnews.it/decimabis-ndranghetizzazione-e-salto-di-qualita-della-cupola-mafiosa

I botti dell’arroganza e della prepotenza

https://www.wordnews.it/i-botti-dellarroganza-e-della-prepotenza-a-pescara-sembra-di-stare-a-gaza-pero-senza-la-dignita-di-gaza

Botti, pistole e attentati, l’inizio anno eversivo dei sistemi criminali

https://www.wordnews.it/botti-pistole-e-attentati-linizio-anno-eversivo-dei-sistemi-criminali

Spari, pistole e arroganza eversiva criminale https://www.wordnews.it/spari-pistole-e-arroganza-eversiva-criminale

Foggia, assemblea online contro le mafie https://www.wordnews.it/foggia-assemblea-online-contro-le-mafie

Rintracciato e tratto in arresto dai carabinieri il caporale dell’indagine «principi e caporali»

https://www.wordnews.it/rintracciato-e-tratto-in-arresto-dai-carabinieri-il-caporale-dellindagine-principi-e-caporali

Rifiuti, inchiesta tra Campania, Bari, Foggia e Vasto https://www.wordnews.it/ritardi-criticita-e-illeciti-segnano-sempre-il-ciclo-dei-rifiuti/

 

INTERVISTA A LEONARDO PALMISANO (2020)

Mafia foggiana vive soprattutto con appalti e soldi pubblici

https://www.wordnews.it/la-mafia-foggiana-vive-soprattutto-con-appalti-e-soldi-pubblici

Le mafie si infiltrano dove possono corrompere e si gestiscono ingenti fondi pubblici

https://www.wordnews.it/le-mafie-si-infiltrano-dove-possono-corrompere-e-si-gestiscono-ingenti-fondi-pubblici

Siamo di fronte ad una forte carica eversiva

https://www.wordnews.it/siamo-di-fronte-ad-una-forte-carica-eversiva

Fuochi d’artificio diffusi in tutti i sistemi criminali per segnalare presenza sul territorio

https://www.wordnews.it/fuochi-dartificio-diffusi-in-tutti-i-sistemi-criminali-per-segnalare-presenza-sul-territorio