UTOPIA

L'OPINIONE. «La sensazione di nuvole buie che si addensano sul nostro futuro è estremamente forte.»

UTOPIA

C'è qualcosa di incomprensibile che , con tutte le dovute differenze, assomiglia molto all'atmosfera che sembra abbia preceduto la Prima Guerra mondiale. Anche allora sembrava che nessuno volesse quella tragedia, si era in piena bella epoque. Eppure quella guerra scoppiò con una carneficina senza fine che creò, con il trattato di Versailles, i presupposti della Seconda Guerra mondiale.

Ora abbiamo una realtà che ipoteticamente potrebbe comprendere tutte le debolezze della nostra società e porvi rimedio. Due sono i grandi problemi da affrontare: il progressivo degrado ecologico, con la progressiva distruzione ambientale, e la crescita demografica senza limiti e non compatibile con un sistema finito come è il nostro Pianeta.

Per fare questo bisognerebbe cambiare modello economico che non può essere una crescita costante dell'economia che ha, come valori di riferimento, l'accumulo di ricchezza e potere, in una competitività costante tra individui e popoli. La crescita costante dell'economia implica la progressiva distruzione ambientale e l'inquinamento del pianeta e la crescita costante della popolazione mondiale.

Probabilmente tutte le tensioni che si stanno accumulando provengono proprio da questa visione primitiva di darwinismo sociale. L'impossibilità di trovare un equilibrio tra i diversi blocchi di potere, molto probabilmente, deriva proprio da questa visione di darwinismo sociale e competitività che ci può portare ad una tragedia finale.

Spostarci da una visione economica di continua crescita ad una visione economica di mantenimento di un equilibrio ambientale e demografico con le conseguenti scelte nel modo di produrre e consumare, distribuire ricchezza e con nuovi assetti valoriale, sarebbe l'unico modo di uscire dall'attuale blocco.

So che quanto detto sembra un'utopia ma, paradossalmente, mi sembra l'unica possibilità di evitare una tragedia immane per l'umanità.

RICORDIAMOCI SEMBRE CHE L'AUMENTO DELLE TENSIONI PORTA UNA PROBABILE GUERRA NUCLEARE SENZA SCAMPO PER NESSUNO. È possibile che l'umanità sia tanto stupida da autodistruggersi?

Lucio Pastore

 

LEGGI ANCHE:

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»