Velletri Libris

Ecco le date della rassegna estiva alla Casa delle Culture e della Musica.

Velletri Libris

Finalmente ufficiale il programma della settima edizione della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna e prevista con tantissimi eventi per l’estate 2023 al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri.

 

Dopo la conferenza stampa in cui erano stati svelati i nomi degli autori e delle autrici ospiti, ecco il calendario completo con molte novità e altrettante sorprese.

 

L’inaugurazione è prevista per domenica 25 giugno con Paolo Di Paolo e Sandra Petrignani, in un evento dedicato a vita, scrittura, letteratura. Attesissima e prestigiosissima data giovedì 29 giugno, quando la cinquina finalista del Premio Strega nel suo tour nazionale farà tappa a Velletri con Rosella PostorinoMaria Grazia CalandroneAndrea Canobbio e Romana Petri che si contenderanno il più ambito traguardo letterario italiano.

 

Lunedì 3 luglio sarà la volta di Natasha Stefanenko con “Ritorno nella città senza nome” (Mondadori), mentre giovedì 6 sarà ospite al Chiostro Chiara Gamberale con due libri, “Per dieci minuti” (Feltrinelli) e “I fratelli Mezzaluna” (Salani). Sabato 8 luglio, invece, tornerà a Velletri Dacia Maraini per presentare il suo ultimo saggio “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile” (Solferino) insieme a Eugenio Murrali.

La programmazione proseguirà martedì 11 luglio con Fabio Genovesi, autore di “Oro puro” per Mondadori, e poi giovedì 20 luglio con Enrico Galiano (“Geografia di un dolore perfetto”, Garzanti).

 

L’ultimo appuntamento di luglio è per giovedì 27 con Carlo Cottarelli (“Chimere, sogni e fallimenti dell’economia”, Garzanti), prima della consueta pausa estiva. La ripresa di agosto vedrà arrivare a “Velletri Libris” Mario Calabresi giovedì 24 con il suo libro “Sarò la tua memoria” (Mondadori), e domenica 27 Vittorio Sgarbi che presenterà “Scoperte e rivelazioni” (La Nave di Teseo). Il mese di settembre proporrà invece tre date, con le presentazioni di Giancarlo De Cataldo sabato 2 con “Colpo di ritorno” (Einaudi) e Guido Tonelli mercoledì 6 con “La magnifica illusione” (Feltrinelli).

 

Il gran finale è previsto per domenica 10 settembre, quando saranno ospiti Corrado Augias (alle ore 19) e Pupi Avati (alle ore 21) insieme alla giuria del Premio “Velletri Libris” composta da Ritanna ArmeniCinzia LeonePaolo Di PaoloDaniele MencarelliEugenio Murrali. In quest’occasione saranno proclamati i vincitori del Premio e sarà consegnato un premio letterario speciale a Pupi Avati. 

 

Tutte le serate saranno ad ingresso libero, a partire dalle ore 20, e prima della presentazione avranno luogo degustazioni enogastronomiche gratuite. Attivi i laboratori per bambini, nel pre-serale interverrà lo scrittore Claudio Leoni con uno spazio dedicato alla poesia e Massimo Morassut del CREA per una spiegazione relativa alle cantine vitivinicole ospiti.

 

“Velletri Libris” è patrocinato da Ministero della CulturaRegione LazioCittà Metropolitana di Roma CapitaleSCR Sistema Castelli Romani. Partner enogastronomici sono Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia, mentre gli sponsor ufficiali sono Clinica Madonna delle GrazieClass AutoAllianz FC Group CancellieriBanca Popolare del Lazio.

 

L’iniziativa, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, si avvale della collaborazione della FondArC. Per tutte le informazioni il sito ufficiale è www.velletrilibris.it, mentre si possono seguire le pagine social della rassegna di Facebook e Instagram.