CUSTODIRE LA MEMORIA: la biografia di 298 soldati taurianovesi

UN LIBRO RICERCA CON DOCUMENTI INEDITI D’ARCHIVIO. L’autore ha voluto donare, la propria quota dei diritti d’autore, in beneficienza all’Associazione: “Insieme verso Nuovi Orizzonti” di Frosinone, per il progetto Emmaus, sostegno per i bambini delle favelas.

CUSTODIRE LA MEMORIA: la biografia di 298 soldati taurianovesi

Custodire la memoria un libro che contiene le biografie di 298 soldati taurianovesi, che persero la giovane vita durante i due conflitti mondiali del secolo scorso.

Una ricerca iniziata nel 2015 e conclusa nel 2022 dall’autore del libro Rocco Carpentieri, ricercatore per passione, sui nomi dei soldati caduti, durante i due conflitti mondiali.

La ricerca è stata condotta consultando documenti storici conservati in vari archivi italiani ed esteri tra i quali l’Archivio di Stato di Reggio Calabria.

Documenti inediti, portati alla luce, per poter scrivere la storia di 298 “ragazzi”, caduti per colpa della guerra.

 

Nel libro sono riportati anche i nominativi dei soldati caduti nel corso del secondo conflitto mondiale, del comune di Terranova Sappo Minulio, in quanto, fino al 1946 era una frazione del Comune di Taurianova.

Oltre la biografia, nel libro, di 460 pagine, sono state pubblicate 90 fotografie che ritraggono i soldati caduti.

 

Il libro è composto da due grandi capitoli: “la Grande Guerra” e la “Seconda Guerra Mondiale” dov’è possibile leggere la biografia di ogni singolo soldato e dove, alla fine del capitolo, sono state inserite le fotografie dei relativi soldati.

 

Per poter scrivere la biografia dei soldati del primo conflitto mondiale il ricercatore ha consultato l’Albo d’Oro del 1928 ed ha esaminato i Ruoli Matricolari e le Liste di Leva nonché le schede dell’Ufficio notizie alle famiglie di terra e di mare, documenti custoditi tutti, presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria.

 

I nominativi di alcuni soldati sono stati estratti dalla Banca Dati On-Line del Ministero della Difesa, sul sito Caduti Grande Guerra e sul sito Pietri Grande Guerra, storia di uomini e donne nella prima guerra mondiale, nonché il sito Sanità Grande Guerra.

Per ricostruire la grande famiglia dei soldati i loro nomi sono stati estrapolati dal Portale Antenati del Ministero della Cultura. Altri nomi sono stati riscontrati nei registri di nascita e di morte del Municipio di Taurianova e anche nei registri delle Parrocchie cittadine.

Nella dettagliata biografia dei soldati l’autore ha riportato: la descrizione particolareggiata della famiglia,  il mestiere, il corpo di appartenenza, il grado rivestito e posta in evidenza la classe dei “ragazzi del ‘99”, il luogo e la data di morte e la relativa causa e grazie alla ricerca, per alcuni soldati, anche il luogo di sepoltura.

 

Altri capitoli del libro sono stati dedicati alla storia dei monumenti ai caduti della grande guerra di Radicena e Jatrinoli, ai Sacrari militari che custodiscono le spoglie dei soldati e un capitolo è dedicato all’ Ufficio notizie alle famiglie di terra e di mare sezione di Reggio Calabria.

 

Nel libro è riportato l’elenco dei 346 Cavalieri dell’Ordine di Vittorio Veneto.

Anche i nominativi dei soldati di Taurianova, caduti o risultati dispersi, nel corso del secondo conflitto mondiale, sono stati ricavati dai Ruoli Matricolari custoditi presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria.

Per la stesura della loro biografia, lo studioso, ha consultato anche altre fonti: Banca Dati del Ministero della Difesa; Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia; Archivio dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana; Albo d’Oro dei Caduti per la fondazione dell’Impero; Banca Dati Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia; Archivio Apostolico Vaticano; Archivio Arolsen e Bundesarchiv Germania; Albo d’Oro della Marina Militare, Elenco nominativo dei Militari dell’Aeronautica Militare, Libro d’Oro della Regia Guardia di Finanza.

 

Alla fine della ricerca è stata curata la loro biografia e si è accertato che i soldati caduti appartenevano: al Regio Esercito, alla Regia Marina, alla Regia Aeronautica, alla Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, ai Carabinieri Reali, alla Regia Guardia di Finanza.

Un capitolo è dedicato agli IMI deportati in Germania e uno a chi aderì alla formazioni partigiane, infine, un capito è dedicato ai liberi cittadini.

Nella biografia dettagliata è riportato il luogo e la data del decesso, i vari fronti di guerra: Albania, Croazia, Russia, Grecia, Libia, Eritrea, Tunisia, Egitto, Italia e qualcuno anche in mare e in tanti casi il luogo di sepoltura.

Un volume che entrerà nella storia di Taurianova e Terranova Sappo Minulio che verrà donato, per volere dell’autore, alle amministrazioni citate, alle scuole cittadine e agli archivi storici istituzionali.

 

La presentazione del volume è avvenuta il 5 novembre 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Taurianova alla presenza dei sindaci di Taurianova e Terranova Sappo Minulio e di autorità militari, religiose e civili.

 

L’autore ha voluto donare, la propria quota dei diritti d’autore, in beneficienza all’Associazione: “Insieme verso Nuovi Orizzonti” di Frosinone, per il progetto Emmaus, sostegno per i bambini delle favelas.

 

Il libro è stato curato dalla casa editrice DBE Barbaro Editore.