Dopo il Premio Nazionale Lea Garofalo arrivano le intimidazioni al Sindaco di Roccabernarda: «La 'ndrangheta è una zavorra»

LE PAROLE DEL PRIMO CITTADINO. «La ‘ndrangheta è la più grande zavorra che una terra meravigliosa come la Calabria ha ai piedi. Una zavorra che ostacola fortemente la crescita e lo sviluppo di una comunità meravigliosa.»

Dopo il Premio Nazionale Lea Garofalo arrivano le intimidazioni al Sindaco di Roccabernarda: «La 'ndrangheta è una zavorra»
Nella foto, a sinistra, il sindaco Luigi Foresta

Un vile atto intimidatorio, da parte di vigliacchi senza nome e senza volto. Per adesso. È successo a Roccabernarda, in provincia di Crotone. Qualche giorno fa sono state tagliate una ventina di piante di ulivo di proprietà del Sindaco del paese. Un gesto intimidatorio, un gesto criminale. Un chiaro segnale. Il fatto si è registrato qualche giorno dopo gli eventi inseriti nella prima edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo.

Perché hanno voluto colpire il primo cittadino di Roccabernarda Luigi Foresta?

Il Sindaco ha partecipato attivamente alla manifestazione con un intervento il giorno 23 novembre, in occasione della presentazione del libro «Una fimmina calabrese». Si è schierato apertamente contro il malaffare, contro il sistema criminale calabrese. Contro la ‘ndrangheta.

Il giorno dopo, il 24 novembre, in occasione della Cerimonia conclusiva del Premio Nazionale Lea Garofalo, dove sono stati premiati i lavori degli studenti calabresi e dove sono stati consegnati i riconoscimenti ai “Testimoni” del nostro tempo (tra cui Salvatore Borsellino, Angela Napoli, Giuseppe Antoci, Sebastiano Ardita, Francesco Coco, Luciano Traina, Luana Ilardo, Mario Ravidà, Catia Silva, Giuseppe Cassata, Rosario Conti, Renato Cortese, Dario Vassallo) il sindaco di Roccabernarda – insieme agli altri sindaci della zona, compreso il primo cittadino di Petilia Policastro, Simone Saporito e il consigliere della Provincia di Crotone, Fernando Militerno – si è presentato con la fascia tricolore sul petto. «Siamo qui per testimoniare la presenza dello Stato».

La pesante intimidazione ai danni del sindaco Luigi Foresta è legata ai suoi interventi e alla sua partecipazione al Premio dedicato a Lea Garofalo?

Su questa vicenda stanno indagando i carabinieri del posto che, sicuramente, faranno un importante lavoro per capire le cause e i motivi legati al vile attentato.

Abbiamo voluto raccogliere il punto di vista del primo cittadino di Roccabernarda, Luigi Foresta che ha escluso episodi legati al passato. «Capire la logica criminale non è cosa facile.»

«Non escludo il legame con la mia partecipazione al Premio Nazionale, le mie dichiarazioni sono state pesanti. Può darsi che qualcuno si sia sentito toccato, perché ho espresso le mie idee e i miei pensieri contro il fenomeno ‘ndranghetistico, contro il fenomeno mafioso. Potrebbe essere uno dei motivi».

Sindaco, ma qual è la sua ipotesi?

«Brancolo nel buio. Ho passato la nottata a pensare a chi ho potuto fare qualcosa, se qualche personaggio del paese non ha particolari simpatie per me… Sono un pochino deluso, amareggiato, angosciato per quello che è accaduto ma questo non è sicuramente motivo di scoraggiamento, di timore. Insieme alla mia squadra di ragazzi meravigliosi andremo avanti con convinzione senza lasciare spazio a chi vuole inculcare una cultura dell’illegalità e del malaffare. La combatteremo sempre come abbiamo sempre fatto».

Cosa ha provato davanti a questa azione intimidatoria?

«Un po’ di incredulità, però consapevolezza che stiamo operando nella direzione giusta. Se si scoprono alcuni personaggi ed intervengono in questo modo vuol dire che quello che sta facendo la compagine amministrativa sta dando fastidio. Altrimenti non si spiegano comportamenti di questo tipo. Con convinzione, con forza, con coraggio andremo avanti sempre su questa strada.»

Come sta rispondendo la comunità di Roccabernarda?

«Da ieri sto ricevendo telefonate, messaggi di vicinanza e di solidarietà non solo dai cittadini del paese ma anche dalle amministrazioni vicine e dai paesi vicini.»

Che cos’è la ‘ndrangheta secondo il primo cittadino di Roccabernarda?

«La ‘ndrangheta è la più grande zavorra che una terra meravigliosa come la Calabria ha ai piedi. Una zavorra che ostacola fortemente la crescita e lo sviluppo di una comunità meravigliosa.»  

LEGGI ANCHE:

- Il sindaco di Roccabernarda: «Ho avuto modo di conoscere testimoni viventi che hanno scritto la storia della lotta alle mafie»

 

Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 al magistrato Sebastiano Ardita

- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'appuntato scelto, già campione del mondo, Rosario Conti

- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'emiliana Catia Silva

- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Giuseppe Antoci

Premio Nazionale Speciale Lea Garofalo 2022 ad Angela Napoli

- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Giuseppe Cassata

 

Premio Nazionale Lea Garofalo: «C'erano tutti ma mancava l'Arma dei carabinieri»

 

- Ecco i vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo

- Al via il PREMIO NAZIONALE Lea Garofalo

Scempio a Pagliarelle, colpita la pietra che ricorda Lea Garofalo

 

Premio Nazionale Lea Garofalo, tutto pronto per la tre giorni di eventi in Calabria

 

- Carlo Cosco, l’ergastolano parlante: «Non fate demagogia pietosa»

Il ritorno della bestia Carlo Cosco

OMICIDIO LEA GAROFALO. Il suo assassino è ritornato per quattro ore in paese, a Pagliarelle (Crotone). Ufficialmente per fare visita a sua madre "moribonda". La donna, Piera Bongera, solo qualche giorno prima è stata vista arzilla e serena in un supermercato. Cosa hanno in mente questi criminali? Perchè sul territorio è rientrato anche il cugino Vito Cosco, implicato nella strage di Rozzano? Per l'avvocato Guarnera: «Hanno preparato l'ambiente per dare un segnale allo stesso ambiente».

Carlo Cosco: la bestia si sta riorganizzando sul territorio?

Una strada per Lea Garofalo a Pagliarelle (Crotone)

Una montagna di sterco

Il Coraggio di Dire No a Taurianova

 

Per non dimenticare la fimmina calabrese che sfidò la schifosa 'ndrangheta

Lea Garofalo. Il Coraggio di dire NO

Lea Garofalo fa ancora paura

- LEA GAROFALO. 5 maggio 2009: il tentato sequestro di Campobasso

LEA GAROFALO. Il tentato sequestro di Campobasso

«Lea Garofalo è una testimone di giustizia»

- Il grido d'aiuto (inascoltato) di Lea Garofalo

“Lea, in vita, non è stata mai creduta”

«Con Lea Garofalo siamo stati tutti poco sensibili»

UNDICI ANNI DOPO