IL SONNO DELLA RAGIONE

L'OPINIONE. «Abbiamo salari mediamente bassi, lavori sempre più precari, aumento della povertà assoluta e relativa, evasione fiscale alle stelle, sanità allo sfascio, inflazione reale galoppante e ci concentriamo sui pistoleri».

IL SONNO DELLA RAGIONE
Foto di Leandro De Carvalho da Pixabay

Ci stiamo concentrando come opinione pubblica, sul pistolero della notte di capodanno di Fratelli D'Italia. Fatto sicuramente grave da stigmatizzare ma che, a mio avviso, non può monopolizzare il dibattito su un'Italia decadente.

Abbiamo salari mediamente bassi, lavori sempre più precari, aumento della povertà assoluta e relativa, evasione fiscale alle stelle, sanità allo sfascio, inflazione reale galoppante e ci concentriamo sui pistoleri.

Il fatto è grave, specie se la pistola appartiene ad un parlamentare ma questa mentalità decadente che si afferma nella nostra società dipende da un pensiero unico che non ha contrasti reali a livello sociale, economico, politico e valoriale.

Se non comprendiamo che occorre una vera visione diversa di società e creiamo forze che veramente vadano oltre al neoliberismo decadente, ci troveremo sempre a discutere ed occupare spazi con cose abiette ma che sicuramente sono marginali rispetto al dramma complessivo del Paese. Una comunicazione che continua ad agire come distrazione di massa ci farà trovare di fronte alla tragedia.

Per favore cerchiamo di andare oltre il sonno della ragione.

L.P.