La polveriera ed il rischio della fine della storia

L'OPINIONE. «C'è qualcosa di sconvolgente che sta avvenendo in Medioriente. Alla strage terroristica di Hamas sta seguendo l'altrettanto strage terroristica di Israele nella prigione a cielo aperto che ha creato a Gaza».

La polveriera ed il rischio della fine della storia

Quale è il fine di quest'ultima strage? Sterminare definitivamente i palestinesi? Finire l'occupazione di tutta la Palestina con nuovi insediamenti oltre che in Cisgiordania anche a Gaza spingendo i palestinesi verso un'ulteriore diaspora ? Tutto questo sarà accettato passivamente dalle popolazioni arabe o si innescherà un allargamento del conflitto? Questo allargamento del conflitto rimarrà solo regionale o si estenderà, in una situazione così instabile a livello globale?

La popolazione israeliana potrà sopportare, senza alcun sconvolgimento interno tutto questo o si innescherà qualche processo di involuzione che non si comprende dove porterà lo Stato di Israele?

Personalmente non vedo una finalità chiara in questo agire se non la necessità di Netanyahu e dell'attuale gruppo dirigente di non essere loro stessi travolti per tutti i crimini commessi negli ultimi anni e per i processi di corruzione che pendono sulla testa del primo ministro israeliano.. in assenza di una finalità chiara dell'agire, ci troviamo seduti su una polveriera che può esplodere travolgendoci tutti.

Nella dimensione primitiva delle nostre organizzazioni sociali ed economiche usiamo ancora la guerra per dirimere i contrasti nonostante la presenza dell'atomica. Il ripristinare un equilibrio globale che non può più essere unipolare ma che oggettivamente è multipolare, necessita di un luogo di decantazione e non si può affidare a guerre la risoluzione di questi problemi.

L'ora X può scoppiare per un qualsiasi pretesto ed abbiamo classi dirigenti che soffiano sul fuoco per creare opposte tifoserie mentre il nostro mondo rischia di scomparire. È una situazione angosciante essere seduti su una polveriera e non vedere una classe dirigente che sia in grado di disinnescare tutto ciò.

Prima di inserirci in una qualche tifoseria RICORDIAMOCI che siamo ad un passo dallo scomparire tutti con i nostri sogni di vita e con la bellezza, il dolore, la positività e la negatività che ci circonda. Stiamo, questa volta, rischiando veramente la fine della storia.

 

LEGGI ANCHE:

- VERGOGNA DI STATO

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»