A Roma sono clan di mafia. In Abruzzo nessuna reazione (e noi allora gridiamo sempre più forte)
Due sentenze di Cassazione nei mesi scorsi hanno ribadito che i Casamonica sono mafia, che la galassia di famiglie sono clan. Sono nati in Molise e Abruzzo e in quest’ultima un anno fa è sbucata la notizia che è stata loro sequestrata una villa.
Sono passati dieci anni da “Mafia Capitale”, dai ventotto arresti con cui il “Mondo di mezzo” finì sulle cronache di tutta Italia. Le evoluzioni della vicenda, dalle propagande politiche di taluni alla cancellazione definitiva dell’aggravante mafiosa in Cassazione, è storia.
Nelle pieghe di quel “Mondo di Mezzo” che trattava con il “mondo di sopra” dei grandi affari e dei palazzi e manovrava il “mondo di sotto”, l’Italia intera scoprì (o almeno fece finta) alcune famiglie e realtà che si muovevano – e si muovono ancora – nella galassia mafiosa e paramafiosa italica. Alcune con una radice comune, la provenienza dall’Abruzzo.
Tra loro i Casamonica, giunti nella Capitale da Molise e Abruzzo, e legati a famiglie che animano il ventre oscuro criminale tra spaccio, racket, violenze e altri reati di cui sono i protagonisti più presenti nelle cronache. A queste radici e a come si muovono i loro parenti e affini abbiamo dedicato tantissimi articoli. Sottolineando la differenza di reazioni tra il Lazio, da Roma ad Ostia e Latina, e l’Abruzzo.
A Roma e Latina sono mafie, in Abruzzo tutto o quasi tace (noi no!! anzi gridiamo forte!)
Casamonica, Spada, Di Silvio, Ciarelli e simili. Stessi sistemi criminali ma sul lato sinistro dello Stivale sono combattuti e chiamati come meritano, sul lato destro “Sand’Andonji accett tutt”.
https://www.wordnews.it/a-roma-e-latina-sono-mafie-in-abruzzo-tutto-o-quasi-tace
Tra le pieghe della cronaca di arresti, operazioni e inchieste, cercando di documentare legami e intrecci tra famiglie e affini da Montesilvano al Molise, tra la violenza con cui cercano di imporre la loro presenza e il “mondo di mezzo” e “di sotto” abruzzese ci si può imbattere in odierne tracce dei Casamonica in Abruzzo. E torna, come un pesante macigno, quanto da noi ripetutamente sottolineato: a Roma sono mafia, qui tutto tace complice e vigliacco.
Nei mesi scorsi ben due sentenze della Cassazione hanno confermato l’aggravante mafiosa per appartenenti ai Casamonica.
Casamonica, Cassazione conferma: è associazione mafiosa
Il clan Casamonica è un’associazione mafiosa. La Cassazione, con una sentenza pronunciata il 24 novembre scorso, ha riconosciuto l’impianto accusatorio della Direzione distrettuale antimafia di Roma nell’inchiesta, coordinata dal pm Edoardo De Santis, che nel 2020 ha portato all’operazione ‘Noi proteggiamo Roma, con una ventina di arresti. In particolare, i supremi giudici hanno confermato l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso (Art. 416bis) per quattro esponenti del clan come affermato già dalle sentenze di primo e secondo grado dopo il processo con rito abbreviato: si tratta di Guerrino Casamonica detto Pelè, condannato in Appello nel dicembre 2022 a 10 anni e due mesi di reclusione, Cristian Casamonica a 8 anni, Sonia Casamonica a 7 anni e Daniele Pace, invece a 6 anni.
(5 dicembre 2023, fonte: https://www.notizienazionali.it/notizie/cronaca/53126/casamonica-cassazione-conferma-e-associazione-mafiosa )
Casamonica, maxiprocesso al clan. Cassazione: "E' mafia"
“Il gruppo criminale Casamonica, operante nella zona Appio-Tuscolana di Roma, con base operativa in vicolo di Porta Furba è organizzato in una ‘galassia’, ossia aggregato malavitoso costituito da due gruppi familiari dediti ad usura, estorsioni, abusivo esercizio del credito, nonché a traffico di stupefacenti, dotato di un indiscusso ‘prestigio criminale’ nel panorama delinquenziale romano, i cui singoli operavano tuttavia in costante interconnessione e proteggendosi vicendevolmente, così da aumentare il senso di assoggettamento e impotenza delle vittime, consapevoli di essere al cospetto di un gruppo molto coeso ed esteso’’, avevano scritto i giudici della Corte d’Appello di Roma nella sentenza con cui hanno confermato l’accusa di mafia per il clan.
(16 gennaio 2024, fonte: https://www.notizienazionali.it/notizie/cronaca/55656/casamonica-maxiprocesso-al-clan-cassazione-e-mafia )
Villa sequestrata ai Casamonica sarà acquisita al patrimonio comunale vastese
(22 maggio 2023, fonte: https://www.valsinello.net/notizie/attualita/2406/villa-sequestrata-ai-casamonica-sara-acquisita-al-patrimonio-comunale-vastese )
Passata mezza giornata, il tempo di un click, e la notizia è finita nel dimenticatoio. Della mobilitazione sociale, politica e mediatica con anguille e lupi (ogni riferimento NON è puramente casuale) nessuna traccia.
I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI
Il ghetto pescarese e la Gomorra d’Abruzzo
https://www.wordnews.it/il-ghetto-pescarese-e-la-gomorra-dabruzzo
L’hub della malavita tra spaccio, usura, prostituzione, violenza su minori, sopraffazione, sporcizia e degrado
Ronde delle legalità contro spaccio, degrado sociale, contro la malavita dell'hub del ventre oscuro e violento abruzzese
https://www.wordnews.it/ronde-delle-legalita-contro-spaccio-degrado-sociale-contro-la-malavita-dellhub-del-ventre-oscuro-e-violento-abruzzese
Ventre violento, un anno dopo siamo al punto di partenza (o quasi)
https://www.wordnews.it/ventre-violento-un-anno-dopo-siamo-al-punto-di-partenza-o-quasi
Una pericolosità sociale da infrenare
Un recente provvedimento della Questura di Chieti chiarisce la violenza del ventre criminale dell’Abruzzo costiero. Uno dei personaggi, protagonista di due delle aggressioni violente di quest'estate, in meno di una settimana lo ha già violato due volte.
https://www.wordnews.it/una-pericolosita-sociale-da-infrenare
Fuori arroganza e prepotenza violenta
SECONDA PARTE/Divieto di dimora in tutta la Provincia di Chieti per l’autore di reiterate aggressioni a Casalbordino.
https://www.wordnews.it/fuori-arroganza-e-prepotenza-violenta
PRIMA PARTE/Le mafie ci sono da decenni, consolidate da chi gli regala soldi, complicità ed omertà
SECONDA PARTE/ Le pluridecennali presenze mafiose in Abruzzo: 'ndrangheta, camorra, mafie foggiane, spaccio e complicità sociali
TERZA PARTE/ Mafie dei pascoli, incendi, silenzi e complicità sulla costa su mafiosi e familiari presenti
Piazze spaccio del vastese si riforniscono da clan foggiani, accertati investimenti in Abruzzo
I segnali mafiosi dei fuochi e la penetrazione in Abruzzo e nel vastese delle mafie foggiane
Abruzzo tra mafie foggiane, Casamonica, mafia dei pascoli e il rampollo del boss dei boss
Abruzzo tra mafie foggiane, Casamonica, mafia dei pascoli e il rampollo del boss dei boss
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/1
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/2
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/3
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/4
Questi criminali indegni e immondi smetteranno mai di rubare diritti ai più deboli?
Fuochi d’artificio diffusi in tutti i sistemi criminali
Fuochi d’artificio, l’arroganza dei sistemi criminali
https://www.wordnews.it/fuochi-dartificio-larroganza-dei-sistemi-criminali