Biagio Chiariello, un Comandante della polizia locale che fa la differenza
PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE "CAMPANIA TERRA FELIX". «Dedico questo riconoscimento - ha dichiarato il comandante della Polizia locale di Arzano - a quei giornalisti che spesso diventano bersaglio di attacchi gratuiti da parte di chi cerca di bloccare l'informazione e che, nonostante ciò, proseguono nel loro arduo lavoro con coraggio e professionalità.»
Il dott. Biagio Chiariello, già comandante della Polizia locale di Frattamaggiore, ex poliziotto ed attuale comandante dei caschi bianchi di Arzano, si è sempre contraddistinto per il suo operato sui territori, dove ricopre l'incarico presso il comando della polizia locale.
Un uomo che ha portato grandi risultati nel contrasto alle illegalità: dalla lotta all'abusivismo al contrasto del fenomeno degli sversamenti illegali di rifiuti. Sempre attraverso il rispetto delle semplici regole del buon vivere civile, troppo spesso dimenticate dal mal costume: dalla sosta selvaggia all'occupazione degli stalli per disabili.
Uomo dinamico ed operativo, sempre in prima linea, con spiccate doti investigative. Con un'esperienza passata nel corpo della polizia di stato e anche presso la Direzione Investigativa Antimafia.
Il suo percorso - come dirigente e comandante della polizia locale - è stato brillante, caratterizzatosi in ogni suo mandato presso i vari Comuni della provincia di Napoli. Ha saputo dare lustro alla polizia locale e ha dato dei forti segnali di come un controllo del territorio sia fondamentale per contrastare ogni forma di illegalità.
Oggi il ruolo della polizia locale sui territori comunali è fondamentale. Le deleghe e le competenze, a loro attribuite, vanno dalla gestione e controllo della viabilità alla verifica delle leggi in materia di edilizia e vigilanza del territorio. Sono sempre più specializzati i caschi bianchi, svolgono vere e proprie indagini anche con deleghe dell'autorità giudiziaria. Il fischietto e la presenza in un incrocio stradale sono solo un ricordo di quando venivano chiamati vigili urbani.
Per il dott.Chiariello ora c'è un'altra sfida da affrontare: l'impegno nel territorio di Arzano, un territorio vasto con tante criticità. Una amministrazione già sciolta per infiltrazione mafiosa dove non sono mancati episodi di intimidazioni a giornalisti che oggi vivono sotto scorta.
Una città dove la pressione della criminalità organizzata e di gruppi di delinquenti si fa sentire, con un escalation di reati predatori.
Ma sappiamo che il dott.Chiariello è preparato e capace ad affrontare - a 360 gradi - le problematiche di un territorio come quello di Arzano.
A dimostrarazione del percorso lavorativo e professionale del Comandante Chiariello giunge l'ennesimo riconoscimento: il PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE "CAMPANIA TERRA FELIX".
Alla presenza del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, del Presidente"Terra Felix" Prof. Claudio Ciotola e di altri illustri rappresentanti, Chiariello ha ricevuto l'importante riconoscimento rivolto alle "Forze dell'Ordine".
«Dedico questo riconoscimento - ha dichiarato il comandante della Polizia locale di Arzano - a quei giornalisti che spesso diventano bersaglio di attacchi gratuiti da parte di chi cerca di bloccare l'informazione e che, nonostante ciò, proseguono nel loro arduo lavoro con coraggio e professionalità.»
WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata