Biagio Chiariello, un Comandante della polizia locale che fa la differenza

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE "CAMPANIA TERRA FELIX". «Dedico questo riconoscimento - ha dichiarato il comandante della Polizia locale di Arzano - a quei giornalisti che spesso diventano bersaglio di attacchi gratuiti da parte di chi cerca di bloccare l'informazione e che, nonostante ciò, proseguono nel loro arduo lavoro con coraggio e professionalità.»

Biagio Chiariello, un Comandante della polizia locale che fa la differenza

Il dott. Biagio Chiariello, già comandante della Polizia locale di Frattamaggiore, ex poliziotto ed attuale comandante dei caschi bianchi di Arzano, si è sempre contraddistinto per il suo operato sui territori, dove ricopre l'incarico presso il comando della polizia locale.

Un uomo che ha portato grandi risultati nel contrasto alle illegalità: dalla lotta all'abusivismo al contrasto del fenomeno degli sversamenti illegali di rifiuti. Sempre attraverso il rispetto delle semplici regole del buon vivere civile, troppo spesso dimenticate dal mal costume: dalla sosta selvaggia all'occupazione degli stalli per disabili.

Uomo dinamico ed operativo, sempre in prima linea, con spiccate doti investigative. Con un'esperienza passata nel corpo della polizia di stato e anche presso la Direzione Investigativa Antimafia.
Il suo percorso - come dirigente e comandante della polizia locale -  è stato brillante, caratterizzatosi in ogni suo mandato presso i vari Comuni della provincia di Napoli. Ha saputo dare lustro alla polizia locale e ha dato dei forti segnali di come un controllo del territorio sia fondamentale per contrastare ogni forma di illegalità.

Oggi il ruolo della polizia locale sui territori comunali è fondamentale. Le deleghe e le competenze, a loro attribuite, vanno dalla gestione e controllo della viabilità alla verifica delle leggi in materia di edilizia e vigilanza del territorio. Sono sempre più specializzati i caschi bianchi, svolgono vere e proprie indagini anche con deleghe dell'autorità giudiziaria. Il fischietto e la presenza in un incrocio stradale sono solo un ricordo di quando venivano chiamati vigili urbani.

Per il dott.Chiariello ora c'è un'altra sfida da affrontare: l'impegno nel territorio di Arzano, un territorio vasto con tante criticità. Una amministrazione già sciolta per infiltrazione mafiosa dove non sono mancati episodi di intimidazioni a giornalisti che oggi vivono sotto scorta.
Una città dove la pressione della criminalità organizzata e di gruppi di delinquenti si fa sentire, con un escalation di reati predatori.

Ma sappiamo che il dott.Chiariello è preparato e capace ad affrontare - a 360 gradi - le problematiche di un territorio come quello di Arzano.

A dimostrarazione del percorso lavorativo e professionale del Comandante Chiariello giunge l'ennesimo riconoscimento: il PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE "CAMPANIA TERRA FELIX".

Alla presenza del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, del Presidente"Terra Felix" Prof. Claudio Ciotola e di altri illustri rappresentanti, Chiariello ha ricevuto l'importante riconoscimento rivolto alle "Forze dell'Ordine". 

«Dedico questo riconoscimento - ha dichiarato il comandante della Polizia locale di Arzano - a quei giornalisti che spesso diventano bersaglio di attacchi gratuiti da parte di chi cerca di bloccare l'informazione e che, nonostante ciò, proseguono nel loro arduo lavoro con coraggio e professionalità.»

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata