Discariche abusive, denunce dei cittadini e piloni autostradali messi in sicurezza

Amarcord di anni passati e attualità: permane la discarica abusiva in via Salce a Vasto, l’amianto è lì da quasi due anni. Mentre Autostrade bonifica nuovamente l’area di sua competenza, dopo le segnalazioni di dicembre 2016 la prima bonifica e negli stessi mesi allestì un vasto cantiere.

Discariche abusive, denunce dei cittadini e piloni autostradali messi in sicurezza

Il drammatico incidente mortale di inizio febbraio a Grottammare, nelle Marche, ha riproposto la questione dei cantieri autostradali. Vicenda iniziata nel periodo pre pandemia che abbiamo ripercorso nel nostro articolo del 14 febbraio scorso.

https://www.wordnews.it/cosa-rispondete-alle-accuse-con-il-nuovo-corso-sostituiremo-tutto  

C’è un’altra vicenda che interessa anche la stessa autostrada che, sin dai nostri primi mesi, continuiamo a documentare: la perenne discarica abusiva in via Salce a Vasto, strada che corre sotto alcuni piloni autostradali. Una discarica negli anni colpita anche da vari incendi, il primo di cui abbiamo notizia negli archivi nel 2015. La vicenda che continuiamo a documentare e denunciare è iniziata sul finire dell’anno successivo.

Dicembre 2016, mancano pochi giorni al Natale. Sotto l’autostrada vengono gettati dei bidoni arrugginiti e spaccati, una macchia oleosa si sparge sul terreno. La situazione viene segnalata alle guardie ambientali del WWF e, dopo un sopralluogo, il coordinatore regionale Claudio Allegrino invia un esposto anche a Comune di Vasto e Autostrade. Nelle settimane successive Autostrade effettua la caratterizzazione dei rifiuti sotto il cavalcavia e si appresta alla bonifica dell’area di sua competenza. Ad inizio febbraio 2017 un vasto incendio colpisce tutta l’area con malesseri segnalati e aria letteralmente appestata.

Autostrade rimuove i bidoni e tutti i rifiuti presenti sotto il cavalcavia e recinta l’area. In quelle settimane viene allestito, per quella che appare una messa in sicurezza dei viadotti autostradali e un rinforzo dei piloni. Il cantiere verrà chiuso a fine estate 2019. E anche successivamente continua il monitoraggio e l’attività, in un nostro sopralluogo avvenuto l’estate scorsa varie volte abbiamo visto operai al lavoro. E attualmente, dopo nuovi episodi di inciviltà, come documentiamo nella copertina di quest’articolo sono state rinforzate le recinzioni ed è in corso una nuova bonifica dell’area.

Se possiamo trarre un’indicazione da tutto quanto avvenuto e da quanto abbiamo seguito costantemente da dicembre 2016 ad oggi è che non è vero la cittadinanza attiva (e il giornalismo impegnato) non servono, che si deve star zitti in questo Paese perché tanto nulla accade e nulla cambia. Perché può accadere, con la tenacia e la giusta documentazione dei fatti, esattamente l’opposto.

La discarica abusiva di via Salce va oltre l’area di pertinenza di autostrade e, in questi anni abbiamo visto di tutto. Rifiuti di ogni tipo gettati ovunque sulla strada e sul vicolo che costeggia l’area autostradale, nella vegetazione e persino vicino ai bidoni della raccolta differenziata. Nei nostri precedenti articoli, i cui link pubblichiamo in calce a quest’articolo, abbiamo documentato tutto questo. Dopo il drammatico incendio della seconda domenica di agosto 2021 il giorno successivo in un sopralluogo abbiamo rinvenuto, tra i tanti rifiuti bruciati, una statua e dell’amianto.

Tutto documentato e segnalato. Diciotto mesi dopo, un anno e sei mesi dopo, due volte il tempo di una gravidanza umana e a quattro mesi da una gravidanza d’elefante, sono ancora lì. Quale la differenza tra pochi metri, tra chi ha dato seguito e chi no e il perché sono giudizi e commenti che lasciamo a chi legge apparendo fin troppo evidenti, chiari e lineari.

 

LEGGI ANCHE:

Vasto, Via Salce. Secondo Natale con l’amianto

https://www.wordnews.it/vasto-via-salce-secondo-natale-con-lamianto

Vasto, via Salce: è passato un altro mese e l’amianto c'è ancora

https://www.wordnews.it/vasto-via-salce-e-passato-un-altro-mese-e-lamianto-ce-ancora  

 

Amianto in Via Salce, se dodici mesi vi sembran pochi

https://www.wordnews.it/amianto-in-via-salce-se-dodici-mesi-vi-sembran-pochi

 

- Cento passi nella monnezza e le mani sotto l’asfalto

https://www.wordnews.it/cento-passi-nella-monnezza-e-le-mani-sotto-lasfalto

 

-L'amianto dopo oltre cinque mesi è sempre più deteriorato

https://www.wordnews.it/discarica-abusiva-lamianto-dopo-oltre-quattro-mesi-e-sempre-piu-deteriorato

 

- La natura riprende il suo spazio e i rifiuti continuano a fiorire

https://www.wordnews.it/la-natura-riprende-il-suo-spazio-i-rifiuti-continuano-a-fiorire

 

- Vasto, bruciano per la seconda volta in un mese e mezzo i rifiuti nella discarica abusiva

- Dopo gli incendi l’amianto bruciato si sta deteriorando

- Assedio di fuoco, tra i rifiuti bruciati anche amianto?

-Incendi Vasto, bruciata anche discarica abusiva in via Salce (ripetutamente documentata e denunciata) 

- Abruzzo, un inferno pianificato in maniera militare?

- Discarica abusiva in via Salce, presentato nuovo esposto

- Via Salce, la discarica continua

Vasto, strada invasa dai rifiuti e cedimenti del manto 

Vasto, via Salce strada o discarica? 

Vasto, via Salce sempre più discarica: oltre 115 i metri quadrati coperti da rifiuti 

Discarica via Salce, se quattro anni vi sembran pochi … 

Vasto, «annunciazione, annunciazione»: Punta Aderci, isola ecologica, ludopatia, via salce

- Via Salce e Lebba, continuano le discariche abusive