Salario minimo

L'OPINIONE. «Non comprendo le affermazioni di Tajani relative al salario minimo per cui sarebbe peggiorativo delle condizioni dei lavoratori».

Salario minimo

Afferma Tajani che il miglioramento dei salari dovrebbe essere affidato alle contrattazioni collettive.
Un salario minimo stabilisce che non si può scendere oltre una determinata soglia di remunerazione oraria e non impedisce alcuna contrattazione collettiva o salari più alti.

Perché, quindi, dovrebbe essere peggiorativo per i lavoratori?

Gli unici che non vogliono il salario minimo sono quei datori di lavoro che pagano meno di 9 euro l'ora, quota richiesta dalle opposizioni, i propri dipendenti. Attualmente sono circa 3.500.000 i lavoratori che percepiscono salari orari più bassi. 

Le affermazioni di Tajani non hanno alcuna logica e tendono a creare confusione per non far capire un concetto semplice.

Tuttavia, in Italia, abbiamo tantissimi lavori in nero e fissare il salario minimo da solo non basterà a migliorare le condizioni di molti lavoratori. 
Se questo salario minimo fosse accompagnato dal reddito di cittadinanza, allora si potrebbe avere le condizioni per una migliore distribuzione della ricchezza.

In questo modo non scomparirebbe il lavoro in nero ma sarebbe molto minore il ricatto che sottende la mancanza di reddito.

Lucio Pastore