«Punta Aderci ha ben poco di area protetta»

Associazioni e opposizioni in queste settimane hanno cercato di illuminare la situazione da noi descritta in molti articoli: l’esistenza di una Riserva Turistica della Riserva Naturale Regionale.

«Punta Aderci ha ben poco di area protetta»

«Riserva turistica Punta Penna?» è l’interrogativo posto in un nostro articolo dello scorso 14 ottobre. Punta Penna è la spiaggia di Vasto all’interno della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci. Luogo che è stato individuato anche come SIC, Sito di Interesse Comunitario. Molto più ampi della sola spiaggia di Punta Penna e con interessi considerati prevalenti dal mero utilizzo turistico. Ma l’area, evidenziavamo il mese scorso riprendendo quanto riportato in molti nostri articoli precedenti, è «ormai, da diversi anni concepita a vocazione turistica con il centro di tutto la spiaggia di Punta Penna».

All’Oscar per l’ecoturismo di Rimini l’Amministrazione Comunale di Vasto è stata premiata per Punta Aderci. «È evidente che ormai la riserva naturale di Punta Aderci ha smesso di svolgere la sua funzione di conservazione, tutela, ripristino e ricerca scientifica. Cioè tutte quelle attività proprie delle aree protette – ha commentato tale riconoscimento il referente del Forum Civico Ecologista Nicholas Tomeo in un articolo di Anna Bontempo pubblicato da Il Centro il 16 ottobre - Punta Aderci ha virato da tempo verso l’afflusso e la massificazione turistica» e che «si esulti perché la riserva di Punta Aderci prenda un premio di riconoscimento come destinazione turistica, significa che ha smesso di svolgere la propria funzione, che non è quella di attrarre turisti, se non in senso indiretto, ma di conservazione, tutela, protezione degli habitat, della flora e della fauna, non di commercializzazione del territorio».

Negli stessi giorni i consiglieri comunali di uno dei gruppi della maggioranza che sostiene l’amministrazione Menna ha rilasciato un comunicato stampa in cui ha fatto riferimento ad una «adeguata protezione e valorizzazione del patrimonio naturale, con una gestione corrispondente a questa vocazione e una promozione dei percorsi naturalistici del territorio». E quindi «impellente necessità» (parole testuali loro, nessuna sintesi satirica o sarcastica nostra) di un nuovo «parcheggio custodito a pagamento».

Il simbolo della Riserva è il fratino che da undici anni non vi nidifica più. E non si hanno notizie di interventi per cercare di risolvere questa contraddizione. Così come rimangono sul tappeto i dubbi e le perplessità, sollevate dallo stesso Forum Civico Ecologista, sulle scelte di un Piano di Assetto Naturalistico di cui si torna a parlare solo in occasione di spinte esogene all’amministrazione comunale.

Senza dimenticare che sono ormai quasi diciotto anni che si susseguono allarmi e segnalazioni di «odori molesti» nella zona. A tutto questo si aggiunge, come abbiamo evidenziato nell’articolo del 14 ottobre scorso, che un anno e mezzo dopo la scadenza dell’affidamento della gestione il nuovo bando non è ancora arrivato. A maggio di quest’anno, dopo una prima proroga decisa dodici mesi prima, è stata disposta da Palazzo di Città una seconda proroga fino a settembre, al termine dell’estate. Pochi giorni prima della scadenza della proroga, in riferimento al futuro bando, il consigliere comunale di Fratelli D’Italia Vincenzo Suriani ha ricordato – riporta un articolo di Chiaro Quotidiano a firma Serena Smerilli - le critiche espresse negli anni ad una «gestione della Riserva Naturale di Punta Aderci, che non ci sembra sia stata capace di valorizzare appieno la bellezza ambientale del territorio, come si è drasticamente visto in molti frangenti, sia prima che dopo il devastante incendio del 2020».    

Il nuovo bando per la gestione dovrebbe arrivare nelle prossime settimane e, quindi, l’affidamento essere operativo all’inizio del 2023 abbiamo sottolineato nell’articolo del mese scorso.

Quindi per alcuni mesi, distinti e distanti dalla stagione turistica estiva, la Riserva Naturale Regionale rimarrà “scoperta”? Alcuni interrogativi sorgono doverosi: perché, nonostante l’affidamento fosse pluriennale e quindi si poteva partire anche mesi se non anni prima, sono passati senza bando i mesi di maggio di due anni? Perché solo per alcuni mesi quest’anno la proroga? Questioni economiche, di valutazioni politiche o cos’altro? Nelle more del nuovo affidamento cosa sarà della Riserva, della sua cura e tutela AMBIENTALE? Per eventuali, se ci dovessero essere, attività o altro, in questi mesi chi se ne occuperà e quanti i fondi a disposizione?

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

 

Riserva Turistica Punta Penna?

https://www.wordnews.it/riserva-turistica-punta-penna

 

Punta Pen(n)a sospesa: fino a quando?

https://www.wordnews.it/riserva-punta-pena-sospesa-fino-a-quando

  

Incendi Punta Aderci, perché l’inferno in un paradiso?

https://www.wordnews.it/punta-aderci-perche-linferno-in-un-paradiso

 

Vasto, «sulle questioni ambientali e culturali il declino ha visto toccare il fondo»

https://www.wordnews.it/vasto-sulle-questioni-ambientali-e-culturali-il-declino-ha-visto-toccare-il-fondo

 

Punta Aderci: diventerà Riserva turistica grigia?

https://www.wordnews.it/punta-aderci-diventera-riserva-turistica-grigia

 

PAN Punta Aderci, Forum Civico: «nostri allarmi non smentiti, trovano ulteriore conferma»

https://www.wordnews.it/pan-punta-aderci-forum-civico-nostri-allarmi-non-smentiti-ma-trovano-ulteriore-conferma

 

PAN Riserva Punta Aderci: confermate variazioni d’uso e centralità turismo balneare

https://www.wordnews.it/pan-riserva-punta-aderci-confermate-variazioni-duso-e-centralita-turismo-balneare

 

Vasto, un lungo anno di conflitto con l'ambiente

https://www.wordnews.it/vasto-un-lungo-anno-di-conflitto-con-le-questioni-ambientali

 

PAN Riserva Regionale Punta Aderci: dopo due mesi nessuna risposta

https://www.wordnews.it/pan-riserva-regionale-punta-aderci-dopo-due-mesi-nessuna-risposta

 

PAN Riserva Punta Aderci, finalmente una risposta da Palazzo di Città

https://www.wordnews.it/pan-riserva-punta-aderci-finalmente-una-risposta-da-palazzo-di-citta

 

Punta Aderci, oltre servizi e fruizione turistica non esiste Riserva a Palazzo di Città?

https://www.wordnews.it/punta-aderci-oltre-servizi-e-fruizione-turistica-non-esiste-riserva-a-palazzo-di-citta

 

Punta Aderci, basta con il piccolo cabotaggio e il tirare a campare

https://www.wordnews.it/punta-aderci-basta-con-il-piccolo-cabotaggio-e-il-tirare-a-campare

 

Incendi a Punta Aderci. Si rivelano «criticità gravi» in una «zona colpita da incendi quasi ogni anno»

https://www.wordnews.it/incendi-a-punta-aderci-si-rivelano-criticita-gravi-in-una-zona-colpita-da-incendi-quasi-ogni-anno

 

Riserva, quando verranno realizzati punti fissi anti-incendio?

https://www.wordnews.it/riserva-quando-verranno-realizzati-punti-fissi-anti-incendio

 

Vasto, ancora una volta nessuna risposta

https://www.wordnews.it/vasto-ancora-una-volta-nessuna-risposta

 

Dalla Riserva grigio cemento alla natura cornice elettorale?

https://www.wordnews.it/dalla-riserva-grigio-cemento-alla-natura-cornice-elettorale

 

Riserva Punta Aderci, la richiesta che esiste ma non c’è

https://www.wordnews.it/riserva-punta-aderci-la-richiesta-che-esiste-ma-non-ce

 

Punta Aderci, anche fondi contro dissesto idrogeologico sono rimasti in attesa

https://www.wordnews.it/punta-aderci-anche-fondi-contro-dissesto-idrogeologico-sono-rimasti-in-attesa

 

Signori odori perché siete molesti? Da dove venite e dove andate?

https://www.wordnews.it/signori-odori-perche-siete-molesti-da-dove-venite-e-dove-andate