La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/8

Jennifer Freyd ha accusato suo padre di abusi sessuali. Il tentativo dei suoi genitori di screditarla ha creato una difesa per innumerevoli criminali sessuali.

La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/8

Negli archivi della False Memory Syndrome Foundation, ospitati nel Center for Inquiry vicino a Buffalo, New York, ci sono schedari pieni di lettere di "famiglie FMSF", più di 2.000 individui e coppie accusati da uno o più dei loro figli adulti di abusi sessuali su minori.

L'organizzazione tenta di proteggere le loro identità, anche se i file sono scarsamente censurati ed è facile leggere la maggior parte dei nomi attraverso strisce di pennarello nero. Le lettere di Pam Freyd in risposta a questi genitori sono calde e personali.

Alcune corrispondenze durano anni, e in quei casi, Pam spesso chiede dopo i figli accusatori – se hanno risposto a qualche chiamata ultimamente o concesso visite ai nipoti. Condivide aggiornamenti occasionali sul lavoro di Peter o sulle vacanze della coppia. Sebbene fosse un fondatore di nome e responsabile della missione della FMSF, Peter aveva un coinvolgimento minimo con l'organizzazione. Non esisterebbe senza Pam.

Pam incolpa le accuse di Jennifer per aver posto fine alla sua carriera nell'insegnamento, che aveva lasciato quando la fondazione è diventata pubblica.

"Non sarei stata, né sono stata, da nessuna parte vicino ai bambini da quando tutto questo è scoppiato", dice. "Sentivi che le persone ti guardavano, si preoccupavano per te." Pam tende a confessare il minimo accenno di un sentimento prima di riprenderlo; quando le chiedo se è stato difficile per lei lasciare il lavoro, mi dice: "Beh, ho avuto molti anni buoni."

Pam insiste sul fatto che la FMSF non sottovaluta la prevalenza degli abusi sessuali sui minori; descrive l'esperienza di abuso di suo marito da bambino a Providence come una sorta di prezioso (anche se indesiderato) tutorial su ciò che è e non è appropriato tra adulti e bambini.

Nessuno, dice, sa meglio di Peter Freyd sui danni causati dagli abusi sessuali sui minori. Dove differisce da sua figlia, secondo Pam, è il suo atteggiamento al riguardo. "Puoi lasciare che le esperienze della vita ti trasformino in una vittima, oppure puoi adottare l'approccio che sarai al di sopra di esso", dice. "Non avrebbe lasciato che distruggesse la sua vita". Anche nella sua esperienza di abusi sessuali su minori, sembrerebbe, Peter è superiore agli altri.

Peter, infatti, professa di essere disinvolto su ciò che l'artista più anziano gli ha fatto quando aveva 11 anni. È stato "tecnicamente un abuso", mi dice, ma non è arrabbiato o turbato per questo.

"Sono stati fatti studi", insiste, che dimostrano che "molte, molte persone non sono terribilmente infastidite" dagli abusi sessuali che hanno subito da bambini. Lui e Pam hanno intrattenuto l'artista che lo ha molestato come ospite nella loro casa, e Peter dice di essere stato "abbastanza aperto" al riguardo con Jennifer e Gwen quando erano bambini. "Era una persona estremamente importante per lui", ricorda Jennifer. "Forse la sua persona più importante."

Eppure in qualche modo – nonostante l'esperienza di Peter, e anche se nessuno nel campo della falsa memoria nega che gli abusi sessuali sui minori siano diffusi – ogni singolo genitore che ha contattato la FMSF nel corso degli anni è stato presunto innocente.

Tutte le accuse dei loro figli, per lo stesso motivo, erano presunte false, anche se il bambino aveva sempre ricordato l'abuso ma affrontato i loro genitori solo da adulto. La violenza sessuale è spesso resa con la voce passiva: le donne vengono violentate; I bambini subiscono abusi sessuali. Ma questi non sono crimini senza autori; Qualcuno, da qualche parte, deve essere responsabile. Nella newsletter della fondazione datata 29 febbraio 1992 (non inclusa nel suo archivio online), in un articolo intitolato "Come facciamo a sapere che non rappresentiamo i pedofili", Freyd spiegò perché riteneva improbabile che le centinaia di membri del gruppo includessero eventuali colpevoli: "Siamo un bel gruppo di persone, capelli grigi, ben vestiti, sani, sorridente; Quasi ogni persona che ha partecipato è qualcuno che sicuramente troveresti interessante e che vorresti contare come amico."

Quel "tu", ovviamente, è soggettivo, e l'immagine non pedofila desiderata dalla fondazione ha richiesto un certo sforzo per mantenerla.

Un anno dopo la fondazione dell'organizzazione, venne alla luce un'intervista che Ralph Underwager e Hollida Wakefield avevano rilasciato nel 1991 a una rivista olandese pro-pedofilia chiamata Paidika. In esso, Underwager sostiene che i pedofili sono troppo difensivi riguardo al loro orientamento sessuale, che paragona all'omosessualità e all'eterosessualità. La pedofilia, ha scritto, è una scelta "responsabile", una "espressione accettabile della volontà di Dio per l'amore e l'unità tra gli esseri umani".

Underwager fu rimosso dal tabellone, ma a Wakefield fu permesso di rimanere. Ora ha 80 anni, continua a lavorare come testimone esperto per la difesa nei processi per abusi sessuali, anche se sta pensando di smettere per scrivere un libro di memorie.

Fonte: https://www.facebook.com/vocivereitalia/posts/pfbid0YSQjj3SCWtrpursvYHUGRb6HUkfRmYFxMjxWtq3Gc1rdehLXMAS2MnmiNsZpBd8sl

 

 

LEGGI ANCHE: 

«Ha avuto il coraggio di parlare quando tutti gli altri sono rimasti in silenzio»

https://www.wordnews.it/ha-avuto-il-coraggio-di-parlare-quando-tutti-gli-altri-sono-rimasti-in-silenzio

Sinead O Connor insultata come pazza dal mondo che perseguita le madri che denunciano abusi

https://www.wordnews.it/sinead-o-connor-insultata-come-pazza-dal-mondo-che-perseguita-le-madri-che-denunciano-abusi

Reti di pedofili tra potenti nel cuore dell’Europa 

https://www.wordnews.it/reti-di-pedofili-tra-potenti-nel-cuore-delleuropa

Dietro il «mostro» una rete pedocriminale con connivenze di altissimo livello

https://www.wordnews.it/dietro-il-mostro-una-rete-pedocriminale-con-connivenze-di-altissimo-livello

Violentata sin da bambina le hanno impedito di rivelare gli alti ambienti degli abusi pedocriminali

https://www.wordnews.it/violentata-sin-da-bambina-le-hanno-impedito-di-rivelare-gli-alti-ambienti-degli-abusi-pedocriminali

Il mostro di Marcinelle e il lato oscuro del Belgio: inchieste insabbiate sulle reti pedocriminali

https://www.wordnews.it/la-vicenda-del-mostro-di-marcinelle-e-il-lato-oscuro-del-belgio-inchieste-insabbiate-sulle-reti-pedocriminali

2011-2012, BBC censurò un’inchiesta sulla pedocriminalità

https://www.wordnews.it/2011-2012-bbc-censuro-uninchiesta-sulla-pedocriminalita

Olocausto bianco, pedofilia epidemia del terzo millennio, cancro della società

https://www.wordnews.it/olocausto-bianco-pedofilia-epidemia-del-terzo-millennio-cancro-della-societa