Termoli ha il diritto di essere considerata la perla del Molise

Termoli ha il diritto di essere considerata la perla del Molise

E' risaputo che le perle, prima di diventare preziose, non sono altro che un granello "insignificante" di sabbia. Ci vuole tempo e un duro lavoro della natura prima che avvenga il processo e che quel granello diventi... perla!

Ma, c'è un ma... non tutti i granelli possono diventare perle!

Termoli è in una posizione geografica davvero importante e, per la stagione estiva, è meta di tantissimi turisti, provenienti da molte parti d'Italia e del mondo. Possiamo dire che è "la perla del Molise"? Sulla carta sicuramente, ma scavando a fondo e visitando delle parti della città diciamo che di perla c'è davvero poco! "Facendo un giro mi sono imbattuto in un frigorifero sulla spiaggia - ci dice Ezio Varrassi - più mi avvicinavo e più non volevo credere ai miei occhi. Pensavo tra me e me come fosse potuto arrivare fino a lì, e l'unico pensiero, osservandomi in giro è che, ahimè, qualcuno lo abbia deliberatamente scaricato lì".

Magari sarà rotto, magari sarà scappato... fatto sta che è un gesto che purtroppo sta diventando troppo ricorrente e farlo presente a chi di dovere è davvero un obbligo morale, non solo per noi "adulti", ma anche per le generazioni future che dovranno vivere in posto più decoroso.

Ma questo non è l'unico episodio che Ezio ci racconta: sempre stamattina il suo consueto giro di boa in territorio termolese ha portato alla luce l'ennesima discarica abusiva utilizzata da ignoti che, però, sta diventando sempre più visibile agli occhi di tutti... ma soprattutto dei turisti!

Ricordiamoci che se Termoli è la perla del Molise lo deve anche ai turisti che ogni anno la frequentano, "spendono soldi" e aumentano gli introiti dei commercianti che, negli ultimi mesi, sono già stati martoriati da una chiusura forzata imprevista.

L'imprevedibilità in questi gesti di abbandono, però, non c'è perché lo si fa in maniera del tutto cosciente senza però pensare a quello che potrebbe succedere in futuro.

"Ancora abbandoni indiscrimati altra discarica abusiva (località San Martino in Pensilis)" questa è di stamattina, sempre fotografata da Ezio.

Cosa fare?

Purtroppo è una domanda scomoda, una domanda a cui davvero in pochi possono rispondere e possono dare una risposta concreta. In tutta Italia ci sono situazioni simili, ma allora è un problema generale? E' un problema che si può risolvere solo andando a bussare cassa a Roma? Credo che i cittadini debbano essere informati, anche attraverso dei comunicati stampa, dei tanti perché non si fanno o possono fare delle riqualificazioni di alcuni posti della nostra bella Italia e, in particolare, della "perla del Molise": Termoli!

Continueremo il nostro controllo del territorio attraverso gli occhi dei nostri lettori che ci faranno le dovute segnalazioni, per aprire gli occhi al nostro futuro e quello dei nostri figli.